La commissione pubblici spettacoli era convocata per stamani e il responso è lo stesso di tutti gli anni. Le giostre si fanno in piazza D’Angiò e nelle vie e strade ad essa prossime. Ottanta gli impianti che vengono allestiti dopo il mercato settimanale del mercoledì nella zona, che diventa luna park fino a lunedì, per giungere successivamente allo smontaggio delle giostre e al lavaggio delle strade martedì prossimo.
Anche per quest’anno, dunque, saranno giostre nel centro urbano. Ma le intenzioni , con grande determinazione, sono quelle del trasferimento per l’edizione della festa patronale 2014. Anche l’anno scorso si diceva così, che quest’anno sarebbe stato altrove, e invece gli abitanti in quella zona si ritrovano di nuovo le giostre sotto il naso. Ma magari per il 2014 si cambia davvero.
Capitolo-sicurezza: la commissione pubblici spettacoli è stata indetta per le giostre. Non venne indetta, come abbiamo ribadito a più riprese, per uno spettacolo svoltosi alla Rotonda, dove è noto che non poteva essere svolto. Episodio molto grave.
Adesso, per la sicureza, ci sono delle iniziative, negli spazi delimitati e con un numero di posti a sedere fissato dalla legge, che richiedono la valutazione da parte della commissione pubblici spettacoli. Saremo attenti nel verificare che questo adempimento, fondamentale perché la sicurezza viene prima di qualsiasi successo, venga svolto. A partire dallo spettacolo in programma in un chiostro fra qualche sera.
Il precedente della Rotonda è preoccupante e lo è in particolare perché l’amministrazione comunale se ne è resa protagonista. Ma anche qui, come si è detto prima: magari cambia qualcosa, chissà.
carmela ancora non ha commentato …ciò mi preoccupa …. sarà perche questa amministrazione aveva promesso che nn ci sarebbero mai piu state le giostre nel centro urbano e la promessa nn e stata mantenuta?
Io sono andato al forum e hanno spiegato il perchè, ma tu Max evidentemente non eri presente.
Io attenderei il prossimo anno per dire “promessa non mantenuta”.
Se fossero piovuti ricorsi legali contro una decisione del genere adesso stareste qui a dire che “l’Amministrazione è inadempiente” perchè non ha rispettato l’iter procedurale corretto.
Grazie per il suo intervento. Effettivamente, procedere ora a regolamentare la materia sarebbe stato veramente pericoloso sul piano della procedura amministrativa. Era inevitabile che le giostre rimanessero lì. (agostino quero)
Ricordati di quello che scrivi adesso, perché tra un anno potresti lamentarti del fatto che non sei salito sulla giostra perché era scomodo andare fino ad Ortolini.
cara redazione,
credo che il fatto di aver lasciato tutto invariato in ordine alla sistemazione delle giostre, sia una scelta di equilibrio per evitare problemi di impatto immediato.
Il problema maggiore e che forse non esiste in martina un luogo che possa ospitare il c.d. luna park, in considerazione del fatto che ortolini per la sua conformità credo non garantisse migliore sicurezza.
Ovvio che i disagi per gli abitanti dei quartieri e e dei cittadini di martina nel w.e. di festa ci sono e sono datati nel tempo.. Una domanda vorrei sottoporre a tutti se dovessimo ragionare in tema di assoluta sicurezza quante cose potrebbero essere fatte? cordialità e buon san martino a tutti
pochissime……
E allora di che ti lamenti?
(commento eliminato)
La festa di San Martino senza giostre è come la pasta olio e aglio senza peperoncino. Raccoglimento spirituale e bagni di folla con “ordinata” confusione sono questi gli ingredienti del nostro San Martino, è sempre stato così! …e smettiamola di essere “picciosi” perché si tratta solo di tre giorni all’anno