Di seguito un comunicato diffuso da Giovanni Fumarola, responsabile locale del movimento “Giovane Italia”:
La dedizione e l’impegno portano sempre buoni frutti e quest’ultimi sono (quasi sempre) raccolti da chi semina in terreno fertile. Il successo della Festa dei Giovani svoltasi lunedì 5 Agosto 2013 presso i giardini comunali “Quartiere Carmine” è solo merito dei ragazzi e delle ragazze della Consulta Giovanile; per l’ennesima volta la nostra generazione conferma che non tutti si “ingozzano di alcool cresciuti da una morale di famiglie arricchite“. Chi si occupa del proprio futuro sono solo i ragazzi e le ragazze partecipanti; la politica non c’entra affatto. Ora l’amministrazione Ancona non rivendichi alcun merito. Il notevole impegno messo in campo dai ragazzi della Consulta e dai tanti artisti che hanno esposto e cantato, mostrando tutto il loro talento, non può essere strumentalizzato ai fini politici. Anche perché continuiamo a vivere tutta la anomalia di un presidente della Consulta al tempo stesso politico ed amministratore: Stefano Coletta. Ci chiediamo come la pensi sull’argomento. Per noi vincono la Consulta e la intera generazione che rappresenta, è, e deve restare, autonoma rispetto alla politica.
Il responsabile locale del movimento “Giovane Italia” non è Angelo Lucarella?
Grazie per il suo intervento. Il responsabile locale del movimento “Giovane Italia” è Giovanni Fumarola. (agostino quero)
Certo il merito è tutto sicuramente dei ragazzi. Ci mettono molto impegno e molta passione. L’intervento della Giovane Italia non è però comprensibile. La Consulta è un organo che per la prima volta è stato introdotto da questo Consiglio Comunale e fortemente voluto da questa classe politica che ha sempre dimostrato nei fatti di credere nelle nuove generazioni e nei giovani conferendo loro anche ruoli di responsabilità. Pertanto merito dei ragazzi per quanto hanno fatto, stanno facendo e faranno ancora, merito dell’amministrazione per aver puntato su questo strumento di partecipazione giovanile.
Quindi consigliere Cervellera la Consulta Giovanile non è altro che uno “strumento di questa amministrazione”? Le perplessità restano, per questo a maggior ragione da parte mia e dell’intero gruppo della Giovane Italia vigileremo su altri tentativi di strumentalizzazione del genere.
Giovanni Fumarola non ti consento di riportare in maniera distorta quanto da me scritto. Non ho affermato che la consulta è uno strumento di questa amministrazione ma soltanto che è stato istituito dalla stessa essendo e rimanendo uno strumento di partecipazione alla vita pubblica. Occorrerebbe avere un minimo di orgoglio per i nostri ragazzi, invece che ridurli come fai tu a semplici oggetti nelle mani di chi governa.
Ma facevano bene quelli di prima che neanche vi consideravano se non in camapagna elettorale. Quando mai ti hanno fatto vigilare Marraffa&co quando erano maggioranza?
non capisco perchè hanno utilizzato il nome Michele per commentare, ma non è lo stesso del primo commento che sono io. comunque vorrei ricordare al cons. cervellera che la consulta c’era già tanti anni fa, pino guarini era il presidente. lo sanno tutti che questa consulta è un stata un metodo per conquistare consensi; infatti basta scorrere la lunga lista dei nominativi e ci si rende conto che a parte qualcuno, la maggior parte della consulta è formata da gente molto molto molto molto vicina all’amministrazione.
Chiedo scusa per l’inesattezza. Non sapevo ci fosse stata un’esperienza equivalente nel passato. In ogni caso al netto delle accuse di avere tra le mani uno strumento di consenso, qual è la tua opinione? Non vuoi la Consulta? Sei contrario? Vuoi escludere i giovani dalla vita pubblica? Avresti voluto privare delle esperienze vissute e di quelle che vivranno in futuro i giovani della Consulta? Le elezioni sono state regolari, tutti potevano partecipare e concorrere alle consultazioni, pertanto non riesco a capire la tua critica. In ogni caso, cordialità.
Vorrei sapere dal Sig. Fumarola di chi è il merito di aver ripristinato quello spazio abbandonato per anni e che oggi dà la possibilità ai giovani della Consulta di esprimersi con le loro iniziative? L’attuale assessorato alle Politiche Sociali e l’assessorato alle Politiche Giovanili non centrano niente con quello che sta avvenendo in questi giorni vero? ma mi faccia il piacere (cit.)!!!
Povera Italia!
In merito alla composizione della consulta,nella quale, dopo le dimissioni di Abbracciavento, spero trovino spazio le idee di tutti i componenti, ritengo inopportuno che sia presieduta da un assessore con qualche anno di troppo per essere componente della stessa!
Forse detta presidenza è sinonimo di propaganda; Giuseppe CERVELLERA, lei che dice?!
Mentre, in merito alla ristrutturazione dei campi da tennis ringrazio il buon DIO che nessuno si è infortunato, diversamente mi domanderei a chi attribuire la responsabilità dell’infortunio…..PUNTO!
La propaganda la fa lei sig. MICHELE FEDELE. Il Presidente Coletta durerà in carica per tempo determinato come è stato detto ripetutamente. Ben presto con l’approvazione dello statuto i ragazzi potranno eleggere il loro presidente. Dei campi da tennis e dello spazio restituito alla collettività, è da prendere atto del lavoro fatto dall’amministrazione.
Nella mia qualita di dirigente del 1 partito della citta è ovvio che devo fare propaganda, cosi com’è palese che, considerata l’eta e l’ incarico istituzionale, l’ assessore non avrebbe dovuto presiedere la consulta; quando e se si dimettera lo vedremo, per il momento e da ormai diversi mesi il presidente della consulta è un assessore targato PD, o sbaglio?!
Inoltre,caro cervellera, oltre a quanto ripetuto sopra,nel mio commento mi sono chiesto le eventuali responsabilita in caso di infortunio, quindi, se dovesse replicare, le chiedo la cortesia di rispettare la traccia del tema.I lettori notano le mancate risposte.
Infine,a mio parere, non si dovrebbe parlare di ristrutturazione ma di semplice pitturazione colorata, o sbaglio?!
Io non capisco perchè per tirare acqua al proprio mulino, bisogna sputare veleno sugli altri che hanno fatto palesemente finora un buon lavoro. Il marcio della nostra politica sta proprio in questo! Perchè un dirigente di un partito oppositore come il PDL deve per forza denigrare e non complimentarsi per alcuni risultati raggiunti? E’ giusto fare opposizione e quindi cercare di chiarire alcune questioni, ma questo è uno spazio in cui si parlava di altro e Lei non ha perso occasione per accusare qualche Suo avversario politico! Studio da anni lontano da Martina ma finalmente vedo la mia città rinascere dopo anni di buio (merito dell’amministrazione o meno) ed è questo che importa! Cerchiamo di non essere invidiosi dei risultati altrui.. Dovrebbe insegnarmelo Lei sig. Fedele e dovrebbe dare il buon esempio a un giovane che si avvicina alla politica.. Cordialmente
Capisco che c’è da rosicare, perchè questi se (ribadisco “se”)continuano così tra 4 anni avranno prodotto tanta roba mai vista negli ultimi 20 anni.
Con e senza errori.
“Buttarere” la traccia di un Tema in campo è davvero …
Comunque, lei sa che cos’è un laboratorio urbano ?
Sa cosa significa portare cultura, ragionamento e arte in un posto come villa carmine ?
Villa Carmine (voglio ricordare) un posto ristrutturato in maniera completamente sbagliata anni or sono (ma questo non è fondamentale per me) è stata fatta rinascere portando al suo interno un “laboratorio urbano”.
E adesso, per favore, tutti a scuola per il Tema.
Oggi, ricordo, proprio li alle 19 ci sarà la prima assemblea cittadina di tutti o quasi tutti i comitati di quartiere.
Li si parla e si ragiona, li c’è cultura e arte.
Ma voi continuate a pensare all’infortunio…così ne metterete fichi nel paniere.
Grazie per il suo intervento. Della riunione di quartiere daremo notizia nelle prossime ore, ha fatto bene intanto a rammentarlo in questa circostanza. (agostino quero)
Tanto il centrosinistra ha vita breve. facciamoli divenrtire un’altro po’. a breve tutti a casa!!
Grazie per il suo intervento. I commenti di tutti sono stati improntati finora ad un dibattito in cui si è motivata ciascuna posizione, è possibile che poi si debba sempre svilire tutto così? (agostino quero)
caro agostino questa è la realtà. inutile vendere fumo.
Grazie per il suo intervento. La realtà è che c’è un’amministrazione in carica. Può non farle piacere ma è così. Se proprio dobbiamo parlare di realtà e non di sogni. (agostino quero)