Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
La Giunta municipale ha espresso la propria volontà di mantenere a Martina Franca la sede distaccata del Tribunale di Taranto.
L’atto segue alla lettera del 22 marzo 2013 (prot. n. 9179) del Presidente del Tribunale, Antonio Morelli, con la quale, ravvisata la difficoltà di procedere all’immediato accorpamento delle sedi distaccate del Tribunale, tra cui la sede di Martina Franca, ha chiesto all’Amministrazione di esprimere parere favorevole per consentire l’utilizzo della struttura per i prossimi cinque anni.
Ciò a seguito del decreto legislativo n. 155 del 2012 con cui il Ministro della Giustizia ha provveduto alla soppressione delle sedi giudiziarie distaccate fissandone l’efficacia al 13 settembre 2013: entro tale data tutti gli uffici giudiziari allocati in strutture di pertinenza municipali verranno concentrati presso la sede centrale di Taranto.
Tuttavia l’art. 8 del predetto atto normativo, in considerazione delle difficoltà logistiche di cui soffrono le sedi centrali, ha previsto che “laddove sussistano specifiche ragioni organizzative, il Ministro della Giustizia può disporre che vengano utilizzati gli immobili di proprietà dei Comuni” a patto che gli stessi approntino iniziative e procedure utili ad esprimere il parere richiesto entro il 15 aprile.