Appena nominata la giunta, Nichi Vendola deve fare i conti con la prima grana.
Fra i 12 assessori regionali, infatti, c’è Decaro, neoeletto al parlamento nella lista Pd. E Decaro, appena dopo la conferenza stampa di stamani, con cui Vendola ha ufficializzato i nomi dell’esecutivo, ha detto:
“In riferimento al mio ingresso nella squadra di Giunta del Governo pugliese, sono lusingato e orgoglioso ma, allo stesso tempo, non posso accettare prima di aver discusso all’interno del mio partito. I cittadini pugliesi mi hanno da poco scelto per affrontare un altro importante impegno per il quale ho chiesto la loro fiducia: rappresentare il nostro territorio in Parlamento. Conosco bene le difficoltà che la nostra Regione – ha aggiunto – deve affrontare nei prossimi due anni e credo che il Presidente Vendola e l’attuale maggioranza di centro sinistra sapranno cogliere e interpretare queste difficoltà con l’aiuto di tante altre personalità presenti oggi in Regione. Credo che qualsiasi mia decisione debba essere oggetto di discussione con il mio partito e con i consiglieri del Gruppo regionale del Partito democratico”. (fonte: tarantosera)
Dall’esecutivo regionale è rimasto escluso il martinese Donato Pentassuglia che, nell’immediata vigilia, sembrava certo, stando a indiscrezioni, di un posto in giunta. La partita interna al Pd pugliese è durissima, in queste ore. Il conclave al confronto sembra una passeggiata.