Lo spettacolo, liberamente tratto dal racconto di Prosper Mérimée e dall’omonima opera di Georges Bizet, sarà rappresentato il 13 e 14 febbraio
Andrà in scena il 13 e 14 febbraio, lo spettacolo “Carmen”, liberamente tratto dal racconto di Prosper Mérimée (1845) e dall’omonima opera di Georges Bizet (1872). La rappresentazione sarà portata sul palco dal gruppo teatrale del Liceo “Tito Livio”, coordinato dalla professoressa Gioconda Raguso. “Non è la prima volta – commenta il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Giovangualberto Carducci – che gli studenti del Liceo si cimentano con la realizzazione in prosa di un’opera lirica (vedi “Turandot” nel 2009)”.
“L’obiettivo del laboratorio teatrale – spiega una nota stampa diffusa dal Liceo – attivato annualmente non è certamente quello di istituire un’accademia di arte drammatica, bensì quello di proporre agli studenti un percorso di conoscenza di se stessi e delle proprie capacità espressive attraverso l’arte e i suoi contenuti culturali, nonché di indurli a riflettere sulle problematiche del mondo contemporaneo, nella fattispecie sul fenomeno del cosiddetto “femminicidio” che in Italia ha dimensioni macroscopiche (in media, ogni tre giorni un uomo uccide una donna)”.
Tutte le quarantotto classi assisteranno alla rappresentazione nei matinées appositamente programmati il 13 e il 14 febbraio al Teatro Verdi. Giovedì 13 febbraio 2014 avrà luogo anche uno spettacolo serale.