riceviamo e pubblichiamo :E’ stata una significativa e proficua occasione di analisi, di bilancio ma soprattutto di “ri-visione” il 30° Congresso a cura dei Rotary dal tema “Ambiti di paesaggio: Le vie del Trulli-Mare”, tenutosi il 3 maggio ’14, presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (TA). Incontro che ha posto al centro la prospettiva futura del progetto pluriennale “Trulli-Mare”, che registra ormai sempre più consensi per il suo forte valore innovativo in campo turistico. Obiettivo di questo “pensatoio” la valorizzazione integrata del territorio, mettendo a sistema le risorse culturali, turistiche e paesaggistiche esistenti e promuovendo il territorio e il suo sviluppo sostenibile.
Su questa bella intuizione si fonda la prospettiva di chi oggi porta avanti una moderna progettualità che comincia ad avere i suoi primi risvolti concreti. Anche di questo si è parlato nel corso dell’incontro che ha calamitato, in un silenzio quasi religioso, il nutritissimo uditorio, in parte proveniente anche da vari parti d’Italia.
Ad offrire spunti interessanti per il proseguo dell’iniziativa anche il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, che ha fatto gli onori di casa. Un piano che oggi guarda al passato ma che offre già i primi strumenti operativi per costruire prospettive di servizio per le nostre comunità e a tutti i visitatori proveniente dall’Italia e non solo verso la Puglia.
A presentare la storia di questa progettualità Gianni Lanzilotti, delegato distrettuale del progetto “Trulli-Mare” che, insieme al Presidente Mauro Magliozzi, è stato regista di un successo oltre ogni previsione. Un’iniziativa che ha visto una partecipazione nutrita anche di rappresentanti istituzionali.
Come ha sottolineato il primo cittadino di Martina, Franco Ancona, “si è già nella fase di elaborazione e di ottimo humus di azione, sino ad arrivare alla concretezza a tutti gli effetti. Abbiamo a disposizione tanti beni diffusi sul territorio, validi, che costituiscono patrimonio unico: i trulli sono prettamente pugliesi, se poi si aggiunge l’elemento mare si va a creare una particolarissima sinergia vincente”.
A sottolineare l’alto spessore del Progetto “Trulli Mare”, oltre che la rilevanza di pubblico interesse, Angela Barbanente, vice presidente della giunta regionale e assessore alla qualità del territorio della Regione Puglia, che ha relazionato su “Ambiti di paesaggio: le vie del Trulli-Mare”. Più volte in alcuni passaggi l’assessore regionale ha sottolineato le “bellezza” e l’avanguardismo di un progetto che prevede l’ambito costiero, l’ambito dei trulli e l’ambito boschivo.
Nel corso dell’incontro il pensiero è stato rivolto a Franco Anglani, fondatore del “Trulli Mare” e uno dei più fervidi sostenitori della tradizione rotariana.
Lo si ricorda: si tratta di un disegno iniziato nel 1984 proprio grazie ad Anglani con l’intento di una valorizzazione integrata del territorio. I Club che ne fanno parte oggi sono dodici: Brindisi, Brindisi Appia Antica, Brindisi Valesio, Ceglie Messapica, Fasano, Francavilla Fontana, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Monopoli, Ostuni e Putignano. Esso propone l’individuazione di percorsi tematici sulla scorta di documentazioni bibliografiche, esperienziali e di studi già redatti nell’ambito del settore della pianificazione strategica e territoriale. Materiali e studi che confluiranno in un portale turistico destinato a rotariani e non solo.
Tali percorsi rappresenteranno l’insieme dei luoghi e delle vie nel territorio di pertinenza dei Club aderenti, di valenza storica e ambientale, che si snodano attraverso direttrici di collegamento tra l’entroterra e la costa.
A dare ulteriore spessore all’incontro proprio da lui coordinato il Dott. Elio Cerini, Past Rotary international Director, socio del Rotary Club Milano Duomo, già consigliere delegato della Banca Popolare di Milano, socio fondatore e presidente dell’organismo di volontariato per la cooperazione internazionale OVCI- La Nostra Famiglia e fondatore della St.Mary’s University a Juba, nel sud del Sudan.
In quest’occasione a lui è stato consegnato, il premio “Franco Anglani”, che è assegnato a chi nel corso dell’anno ha meglio rappresentato gli ideali del servire per la promozione e lo sviluppo turistico, culturale ed economico del territorio con l’intento precipuo di ricordare alle future generazioni la figura dell’avv. Anglani. Presente nel corso dei lavori congressuali la moglie, la Sig.ra Fiorella Anglani, che ha consegnato il Premio.
Davvero interessante e appassionato è risultato essere l’intervento di Gianpietro Vigorelli, già Presidente e Direttore creativo dell’agenzia internazionale pubblicitaria D’Adda – Lorenzini – Vigorelli BBDO, che nel corso degli anni ha firmato innumerevoli campagne pubblicitarie per i più famosi marchi Italiani e stranieri tra cui Campari, Swatch, Coop, BMW e Barilla. Il noto creativo ha illustrato con esempi il tema della comunicazione pubblicitaria e l’importanza dell’immagine turistica di un territorio cosi bello come quello della Puglia, che vive uno straordinario momento per il suo forte appeal turistico.
Tra gli altri interventi in programma quello del Dott. Gianfranco Ciola, agronomo, esperto in sviluppo rurale e Biodiversità, nonché Direttore del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo, che ha parlato di tutela della Biodiversità e di sviluppo del turismo nell’ambito della proposta naturalistica. Mentre alcune brevi anticipazione sulla presentazione del portale di comunicazioni azione e servizi integrati, collegato al progetto “Trulli-Mare”, sono state affidate al giornalista Francesco Pepe.