In un lungo comunicato inviato oggi alla stampa, il responsabile della sezione Ance di Martina Franca evidenzia l’importanza della concertazione.
L’Ance è l’associazione nazionale costruttori edili, che aderisce a Confindustria, e il suo responsabile locale è Martino Aquaro.
Nella nota si prendono a riferimento due casi recenti della pubblica amministrazione: il progetto di ammodernamento della strada provinciale Martina-Alberobello per il tratto ricadente nel territorio della provincia di Taranto (circa un terzo dei quindici chilometri complessivi) e anche i problemi dell’edilizia abitativa.
Riguardo alla strada provinciale 58, Aquaro mette in risalto il ruolo avuto dalla rappresentanza istituzionale locale (Donato Pentassuglia in particolare) per l’evoluzione delle pratiche. Ammodernare quel tratto viario, in aggiunta alla programmazione di interventi per il tratto della strada statale 172 che interessa il territorio di Martina Franca, è un’operazione di grande respiro per la quale i costruttori vogliono sentirsi coinvolti a livello di cittadinanza, che va coinvolta nelle scelta gravanti su di essa.
In quanto all’edilizia abitativa, il responsabile locale dell’associazione costruttori ritiene importante un ragionamento che veda coinvolti tutti nella fase programmatica, costruttori compresi, per muoversi al meglio in un ambito che è caratterizzato da ristrettezze economiche ma che può lasciare spazi di intervento come programma di rigenerazione e di edilizia sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale.