Svolta ieri sera la cerimonia di premiazione dei lavori degli alunni del Liceo Tito Livio di Martina Franca
Si è svolta ieri sera, presso la Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina Franca, la premiazione del concorso dedicato al “Giorno del ricordo”, organizzato dal Liceo Statale “Tito Livio”. Il concorso, indetto dalla Fondazione “Ugo Spirito e Renzo De Felice” di Roma, era riservato agli studenti dello stesso Liceo.
L’iniziativa, che si è avvalsa del patrocinio del Comune di Martina Franca, ha visto la partecipazione dell’assessore al Diritto allo Studio e ai Beni culturali, prof. Antonio Scialpi, del dirigente scolastico prof. Giovangualberto Carducci, del prof. Giuseppe Parlato, docente di Storia contemporanea nell’Università “San Pio V” di Roma e del prof. Antonio Fares. Questi ultimi – il primo in qualità di presidente della Fondazione “Ugo Spirito e Renzo De Felice” di Roma e della Commissione giudicatrice, il secondo nella sua qualità di componente del comitato dell’ANVGD di Pescara – hanno premiato i migliori tre elaborati realizzati dagli studenti, assegnando altri riconoscimenti ai lavori che si sono particolarmente segnalati per i contenuti proposti e per le scelte espressive utilizzate con riferimento alle vittime delle foibe e al dramma dell’esodo dei 350.000 istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra. Il premio è organizzato, da sette anni a questa parte, dal prof. Vito Fumarola, docente di italiano e latino presso il Liceo Tito Livio.
Di seguito i lavori premiati: per la Fondazione “Ugo Spirito e Renzo De Felice”, il primo premio è stato assegnato ad un video di Vitania Tagliente e Michela Nardelli, che hanno realizzato una clip utilizzando tutte le registrazioni fatte lo scorso anno a “Esuli”: si tratta di dodici registrazioni, da cui sono stati tagliati i pezzi più interessanti e sono stati intervallati da riflessioni, fotografie dell’epoche e un commento musicale. Il secondo premio è andato a “Foibe Rosse”, di Anna Foglianni che ha fatto riferimento all’esperienza drammatica di Norma Cossetto, una ragazza che venne infoibata. Il terzo premio è andato a “Il ricordo nel cinema”, dove sono stati presi in esame alcuni film dedicati all’argomento dell’esodo, recensendoli, come la fiction “Il cuore nel pozzo”.
Poi ci sono stati i premi del Prof. Fares: il primo premio ad un video, il secondo ad un cartellone ed il terzo lavoro premiato è stato una poesia, “Uomini contro uomini” realizzati da un gruppo di ragazzi del Liceo Scientifico.