Il polo Universitario Jonico, come sede decentrata dell’Università di Bari vive da tempo problemi non irrilevanti. Gli studenti scelgono l’Università anche in riferimento delle strutture di cui può usufruire, delle modalità di collegamento tra le sedi delle facoltà ubicate fuori città (si pensi a Paolo VI), oltre al problema dello stesso difficoltoso trasporto degli studenti martinesi nelle facoltà tarantine. Questi ovviamente sono problemi di entità minore rispetto ad eventuali ridimensionamenti e chiusure dei corsi di laurea, che costituirebbero un danno all’utenza che abbraccia non solo la Provincia di Taranto, ma manche una larga fascia jonica della Basilicata e della Calabria.
Pertanto il Comune di Martina Franca, attraverso una Delibera di Giunta, ha aderito alla richiesta di sottoscrizione del Manifesto per il consolidamento e lo sviluppo del Polo Universitario Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
L’appello è giunto dal prof. Riccardo Pagano, delegato dal Rettore dell’Università degli Studi di Bari, è rivolto a tutti i Sindaci della Provincia di Taranto e alle diverse istituzioni, pubbliche e private, presenti sul territorio provinciale, ed è finalizzato a richiamare l’attenzione del Governo centrale sulla necessità di stabilizzare e sviluppare l’insediamento universitario in terra Jonica, attraverso un intervento finanziario straordinario pluriennale da inserire nella Legge di Stabilità.