Anche quest’anno, come accade ormai da sei anni, l’Arma Azzurra ha voluto dedicare alla città di Martina, con la quale ha uno stretto rapporto di natura pluri-decennale, un concerto musicale natalizio nello scenario suggestivo della Basilica di S. Martino. Significativa l’esecuzione dell’inno di Mameli, alla quale il pubblico intervenuto ha partecipato attivamente. Di seguito il resoconto diffuso dall’ufficio stampa del 16° Stormo dei Fucilieri dell’Aria.
Si è svolto ieri sera, giovedì 19 Dicembre 2013, presso la Basilica di San Martino il 6° Concerto di Natale, eseguito dalla Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica/ III Regione Aerea di Bari, alla presenza del signor Sindaco della città di Martina Franca, Dott. Franco Ancona, e di tutte le massime autorità civili, religiose e militari locali nonché dei tanti cittadini intervenuti ed ai quali era destinato l’evento. Un appuntamento tradizionale, giunto ormai alla sua sesta edizione, organizzato congiuntamente dal 16° Stormo “Protezione delle Forze” e dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca, reso possibile grazie all’ospitalità del Rettore della Basilica, mons. Franco Semeraro.
Diretti dal Maestro primo maresciallo luogotenente Nicola Cotugno, i 26 musicisti hanno riscaldato una “frizzante” serata pre-natalizia eseguendo un repertorio di temi natalizi e di pezzi sinfonici di Rossini, Morricone, Strauss, oltre che l’inno di Mameli, intonato dal grande pubblico convenuto, con il quale si è dato inizio al concerto. Le note della Marcia d’ordinanza dell’Aeronautica Militare hanno chiuso l’evento musicale.
Il colonnello Andrea Marradi, comandante del 16° Stormo, ha dichiarato: “Rinnovare l’appuntamento con la musica in questa cornice così importante per la comunità martinese ha un significato molto profondo. Il 6° Concerto di Natale è dedicato prima di tutto alla cittadinanza martinese, che dal 1959 convive con la compagine militare aeronautica, rafforzando anno dopo anno quei reciproci legami di interdipendenza e affiatamento”. Il colonnello Marradi ha poi ringraziato “mons. Franco Semeraro per la sua costante vicinanza spirituale al 16° Stormo e l’Amministrazione Comunale martinese, la cui preziosa e vitale collaborazione ci ha permesso dar luogo a questo concerto”.
“Offrire un concerto di Natale alla comunità martinese, proprio nel cuore religioso della città” ha detto mons. Franco Semeraro, Rettore della Basilica di San Martino “è una forte dimostrazione dell’affiatamento fra città ed Aeronautica: il pubblico presente così numeroso questa sera testimonia l’affetto che unisce i martinesi agli aviatori del 16° Stormo”.
La Banda del Comando Scuole Aeronautica/III Regione Aerea (C.S.A./III R.A.), con sede a Bari fu costituita nel 1987. Attualmente è composta da Avieri Musicisti volontari in ferma prefissata e da personale in servizio permanente, opportunamente selezionato tra i migliori diplomati presso i Conservatori di Musica. Svolge un’intensa attività, riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico, divenendo tra i complessi più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane. Oltre ad esibirsi nei teatri e nelle piazze più importanti d’Italia, ha al suo attivo esibizioni in Francia, Albania e Romania. Dal 1997, la Banda del C.S.A./III R.A. è diretta dal maestro Nicola Cotugno.