Lunedì prossimo 29 luglio alle 16, nuova seduta del consiglio comunale. La convocazione è stata firmata oggi dal presidente dell’assemblea, Donato Bufano, comunque il consiglio comunale.
Non sarà a palazzo ducale, dato che c’è il festival della valle d’Itria. Così, il pomeriggio di lunedì prossimo i consiglieri, il sindaco e gli assessori, dovranno ritrovarsi a scuola, nell’aula magna della “Chiarelli”, per la seduta consiliare. Eventuale seconda convocazione, ore 16 del 31 luglio, stesso luogo.
Fra i 16 punti all’ordine del giorno, quello di maggior rilievo è senza dubbio l’argomento legato alla determinazione del tributo Tares, ovvero il piano finanziario. Quello che venne presentato a metà giugno, sulla base di stime e non di certezze (come invece prevede la legge) salvo poi essere ritirato, perché la procedura seguita, come noi rilevammo, era appunto inesatta. Ora la Tradeco, che gestisce il ciclo dei rifiuti, ha fornito i dati richiesti per legge, dunque dovremmeo esserci stavolta.
Alle viste un consiglio comunale monotematico sulla tematica della sanità nel nostro territorio: la richiesta sarà vagliata nella seduta di lunedì.
Ancora, un paio di regolamenti, come quello dei piccoli trattenimenti senza ballo e degli allietamenti e quello del trasporto di persone con carrozza trainata da equini; alcune interpellanze o interrogazioni; un ordine del giorno riguardante le politiche per il centro storico; il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio; alcuni provvedimenti riguardanti il contenzioso.