Domani, 6 agosto, alle ore 19.00, nel Chiostro ex Convento delle Agostiniane sarà presentato il libro di Antonio Semerari, “Il delirio di Ivan”.
Porterà i saluti l’assessore alle Attività culturali, Antonio Scialpi, dialogherà con l’autore la scrittrice Giorgia Lepore.
“Frammentati, incompiuti, contraddittori, confusi tra la realtà e il mondo delle loro fantasie. La moderna psicopatologia descrive la personalità dei fratelli Karamazov come affetta da disturbi della coscienza e dell’identità, quando il senso di unità si indebolisce fino a frantumarsi e la capacità di distinguere tra rappresentazioni interne e mondo esterno si attenua fino a perdersi. Analizzando i personaggi del romanzo come fossero persone reali, Antonio Semerari smaschera la coerenza psicopatologica alla base dell’apparente caos della loro condotta e mostra quale disgregazione produce sull’animo umano un contatto prolungato con il male”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali in collaborazione con il Presidio del Libro.