Sabato 11 Aprile, alle ore 18.30 presso Palazzo Ducale (Sala degli Uccelli) sarà presentato un libro sull’omicidio politico più eclatante durante i primi anni del fascimo, quello del deputato Giacomo Matteotti, il cui assassinio preannunciò l’instaurazione di una dittatura che avrebbe poi tolto le libertà agli italiani. Mario Gianfrate (autore del volume denominato “Il delitto Matteotti. Il mandante” ), parlerà di questo insieme al Prof. Nicola Colonna, docente di Storia del pensiero politico presso la facoltà di Scienze Politiche dell‘ “Università degli Studi di Bari Aldo Moro” e dell’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi.
Altresì è già possibile osservare una mostra con delle foto esposte presso i corridoi delle Sale Nobili.
Questa iniziativa è la prima riguardante un programma per celebrare i 70 anni dalla Liberazione, che interesserà le Scuole, l’Anpi di Martina Franca, il Comitato “Bella Ciao”, i Laboratori di Arte Franca e l’Arci.
“Le iniziative per i 70 anni dalla Liberazione sono rivolte ai giovani, raccolgono le testimonianze della storia e dei protagonisti e consegnano il patrimonio dei valori di libertà e della convivenza civile alle future generazioni, in un momento travagliato, come sempre, della storia italiana ed europea”, dichiara l’assessore Scialpi.