Approvati il Piano territoriale per il Bosco delle Pianelle e la scelta di affidare il futuro del Parco Ortolini ad un concorso di idee
Nell’ultimo consiglio comunale del 2013, svoltosi ieri pomeriggio e concluso intorno alle 20, sono stati tre i provvedimenti approvati. Il primo riguarda il Piano territoriale per il Bosco delle Pianelle, il secondo la scelta di affidare il destino del Parco Ortolini ad un concorso di idee ed il terzo l’approvazione di un debito fuori bilancio a favore della cooperativa Salvador Allende.
Il Parco delle Pianelle è una delle sette riserve naturali della Puglia e i lavori per la redazione del Piano sono iniziati nel febbraio 2012. Sono due le finalità alla base del Piano: la conservazione e la tutela dell’ecosistema floristico e faunistico presente e la possibilità di utilizzare pienamente la riserva delle Pianelle da parte di cittadini, visitatori, turisti e scuole.
Anche il concorso di idee per il Parco Ortolini prevede una maggiore fruizione da parte della cittadinanza e dei turisti, con piste ciclabili all’interno delle vaste aree del territorio e zona di servizi a due passi dal centro cittadino.
“Con questi due piani – ha commentato Giuseppe Cervellera – l’amministrazione si dichiara pronta ad intercettare ed usufruire dei finanziamenti, regionali ed europei, che saranno destinati al turismo. In quest’ottica va visto anche l’affidamento dell’ex stazione ippica al GAL Valle d’Itria, che si occuperà dell’accoglienza turistica e della valorizzazione delle produzioni tipiche”. Quest’ultimo provvedimento, ricordiamo, è stato approvato nel consiglio comunale della scorsa settimana.