Saranno presenti anche le scuole di Martina Franca nel progetto didattico “Il ginepro a scuola”, un’idea voluta e realizzata dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, in collaborazione con la cooperativa Serapia.
L’iniziativa è riservata alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni della Valle d’Itria: tra cui Fasano, Ostuni, Cisternino,Locorotondo e Martina Franca. Il progetto vuol essere una campagna di informazione per la conoscenza e la conservazione della duna a ginepro, un ambiente molto delicato e minacciato d’estinzione e per questo inserito tra gli habitat prioritari di conservazione dalla Direttiva 92/43/CEE.
Martina Franca sarà in prima linea con gli allievi dell’I.C “Chiarelli – Battaglini”, insieme ai ragazzi del I° Circ. Didattico “C.Collodi” e II° Circ. Didattico “Giovanni XXIII” di Fasano, I. C. “G. Galilei” scuola primaria “M. Teresa di Calcutta” e scuola secondaria 1° grado “G. Galilei” di Pezze di Greco, I. C. “G. Galilei” scuola primaria “Don Milani” e scuola secondaria di 1° grado “G. Fortunato” di Montalbano di Fasano, 3° Circ. Didattico “Giovanni XXIII” di Ostuni, I.C. di Cisternino e I.C. “Marconi – Oliva” di Locorotondo.
Il progetto si dislocherà in una prima lezione frontale sull’argomento, cui seguirà un’uscita didattica nel Parco delle Dune Costiere durante la quale, grazie alla collaborazione degli operai forestali ARIF della provincia di Brindisi, saranno messe a dimora circa 100 giovani piante tra ginepri coccoloni e fenici sul cordone dunale dell’area protetta.
L’iniziativa si inserisce in una campagna più ampia di sensibilizzazione alla tutela degli ambienti dunale costiero e retrodunale del Parco delle Dune Costiere, rivolto all’intera comunità che frequenta l’area protetta, soprattutto durante il periodo estivo, quando, a causa della scarsa informazione, si opera in maniera poco attenta e sostenibile causando danni al sistema dunale.