Dopo la recentissima decisione dello stato greco di dismettere l’orchestra sinfonica nazionale della Grecia per i relativi costi, ai quali non non è più possibile adempiere, in tanti si sono attivati per sostenerli, la fondazione Petruzzelli ha colto con orgoglio la proposta dell’europarlamentare Salvatore Tartarella che ha invitato l’orchestra ad esibirsi in territorio nazionale e anche in Puglia. Il riscontro positivo della fondazione Petruzzelli merita la dovuta attenzione divulghiamo il documento pervenutoci perchè questo difficile momento di crisi non sotterri la cultura insita nella musica.
Il Commissario della Fondazione Petruzzelli ha immediatamente aderito alla proposta dell’europarlamentare Salvatore Tatarella perché rivolga un invito ad esibirsi all’Orchestra Sinfonica Nazionale Greca.
Non avrebbe potuto essere più sollecita, la risposta del Commissario della Fondazione Petruzzelli, dottor Carlo Fuortes, all’invito rivoltogli lunedì dall’eurodeputato Salvatore Tatarella perché invitasse ad esibirsi a Bari l’Orchestra Sinfonica Nazionale Greca, in gravi ristrettezze per le note difficoltà del vicino ed amico Paese. Questa la risposta giunta a Tatarella a stretto giro di posta.
“ Caro Onorevole, La ringrazio per averci proposto di realizzare un progetto così nobile come quello di aiutare la prestigiosa orchestra sinfonica della Grecia. La Fondazione Petruzzelli aderisce con piacere al suo appello e ci attiveremo da subito per organizzare il concerto nel nostro teatro. Questo evento consentirà al pubblico italiano non solo di assistere a un concerto di alta qualità, ma anche di ritrovare e rinsaldare le comuni radici culturali tra i due popoli del Mediterraneo”.
“La risposta del dottor Fuortes è quella dell’autorevole uomo di cultura che tutti da tempo conosciamo” commenta Salvatore Tatarella “È anche, però, il segno della profonda consapevolezza con la quale interpreta il suo ruolo alla guida di una grande istituzione culturale meridionale, italiana ed europea. Bari e il Petruzzelli non possono restare e non resteranno indietro nella gara di solidarietà che sta percorrendo l’Italia intera. Una buona notizia per la città, per la Puglia e per tutti noi.”
(foto: musicaprogetto.org)