Luciano Violante, presidente emerito della Camera, è stato nominato, proprio ieri, fra i 35 saggi che dovranno occuparsi di riforme. Lo ha deciso il premier Enrico Letta. Nei mesi scorsi, Violante era fra i dieci saggi voluti dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per occuparsi di riforme. Insomma, Violante (il cui nome circolava anche per la presidenza della Repubblica) è uno dei più importanti uomini delle istituzioni del nostro Paese. Domani, Violante (che fra l’altro risiede per un considerevole periodo dell’anno nel nostro territorio) presenterà a palazzo ducale il suo nuovo libro. Di seguito il comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
“Politica e Menzogna”, il nuovo libro di Luciano Violante, sarà presentato sabato 8 giugno, alle ore 18.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale a Martina Franca.
A dialogare con l’autore sarà Franco Cassano, professore dell’Università di Bari “Aldo Moro” e a coordinare l’incontro sarà Antonio Scialpi, assessore alle Attività Culturali.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali.
“Esiste un nesso inscindibile tra verità e democrazia – dichiara l’autore – perché la menzogna inganna il cittadino sullo stato delle cose e quindi gli impedisce di esercitare efficacemente i suoi diritti politici. La verità sta alla democrazia come la menzogna sta alla sua assenza”
(foto: fonte news.panorama.it)
A me dà fastidio la leggerezza con cui si abusa del termine “saggio”.
Se questi sono i saggi, Confucio cosa era? Dio in terra?