Di seguito, il cartellone degli spettacoli in programma al Teatro Verdi per la stagione 2013-2014 ed il costo di biglietti ed abbonamenti:
(Fuori abbonamento)
Martedì 3 dicembre 2013
Rqs Spettacoli
Ficarra & Picone
APRITI CIELO
di e con FICARRA & PICONE
Come i precedenti lavori, anche questo, e’ costituito da quadri, che, a loro volta, rappresentano la vita quotidiana con i suoi paradossi al limite dell’assurdo. Insomma, i due comici, prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni, piena di cronaca nera, politica, religione e tanto altro, ci offrono, con la leggerezza che li contraddistingue, una riflessione divertente sulla nostra società e sulla nostra nazione, regalandoci uno spettacolo dai colori forti ancora una volta scritto e interpretato da Ficarra & Picone.
PROSA
Venerdì 10 gennaio 2014
Associazione Culturale Murgiateatro
L’ORSO di Anton Cechov
CECÉ di Luigi Pirandello
due atti unici
con Rossana Bellizzi, Bruno Governale, Armando Puccio
costumi Annalisa Milanese
regia di CLARIZIO DI CIAULA
“Due divertenti atti unici di due grandi drammaturghi; Anton Cechov e Luigi Pirandello. Due storie, due scherzi nei quali la comicità scaturisce da circostanze apparentemente banali ma che giungono presto quasi al limite del paradosso. Una duplice visione di due vicende contrapposte per periodo, personaggi e situazioni ma che s’ incontrano e confluiscono attraverso il medesimo pretesto: quello del denaro”.
TEATRO INSIEME
Mercoledì 15 gennaio 2014
Le Quinte – I Kennediany
L’AVARO
di Molière
riadattamento testo di Pasquale Nessa e Teresa Lofrumento
con Andrea Muscato, Gianni Lenoci, Livia Mariella, Arianna Mazza, Francesco Pastore, Antonio Colucci, Tania Demita, Simona Candita, Gianmario Turnone, Marcella Semeraro, Giuseppe Recchia, Teresa Lofrumento, Osmanno Montanaro, Serena Berni
foto di scena di Sergio Moccia
regia, scene e costumi di PASQUALE NESSA
Spettacolo per famiglie
La compagnia teatrale “Le Quinte” porta in scena una delle commedie più note e apprezzate di Molière, l’Avaro, e ci ricorda, attraverso la storia di Arpagone, cosa significa non dare al prossimo, non servirlo, non amarlo e soprattutto non rispettarlo.
PROSA
Mercoledì 22 gennaio 2014
Mind Production e Simone Giacomini
Nicolas Vaporidis, Augusto Fornari
con la partecipazione di Alessio Di Clemente
LO SFASCIO
con RICCARDO DE FILIPPIS e con JENNIFER MISCHIATI
scene Carmelo Giammello
musiche Davide Cavuti
costumi Andrea Stanisci
aiuto regia Luigi Pietrobono, Sofia Mambeli
regia di SAVERIO DI BIAGIO e GIANNI CLEMENTI
Siamo negli anni ’70 a Roma, in piena strategia terrorista. Una comicità involontaria e per questo ancora più straordinaria scandisce le vite di questi “pecioni”, di questi antieroi. Lo sfascio è un titolo non casuale, avendo in sé la doppia valenza di luogo di rottamazione fisica ma soprattutto etica. Un po’ quello che è successo nel nostro meraviglioso paese. Il successo facile, il degrado morale, la corruzione, la volgarità, il ritorno al cliché della donna oggetto.
PROSA
Venerdì 7 febbraio 2014
Nuovo Teatro
Rocco Papaleo
UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE
uno spettacolo di Rocco Papaleo e Valter Lupo
con Rocco Papaleo
e con Francesco Accardo – chitarra, Jerry Accardo – percussioni, Pericle Odierna – fiati, Guerino Rondolone – contrabbasso, Arturo Valiante – pianoforte
regia di VALTER LUPO
Un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali appaiono nel rileggerle ora. Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso. La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni.
COMIC
Martedì 11 febbraio 2014
Sirio
Mauro Pulpito, Fabiano Marti
STASERA MI BUTTO
scenografia di Gianna Pellicciaro
service audio/luci Piccola Ribalta
testo e regia di FABIANO MARTI
Un uomo è su di un ponte e guarda di sotto. È fermamente intenzionato a mettere bruscamente fine alla sua esistenza. Ma uno sconosciuto gli si piazza accanto e comincia a parlargli, impedendo ripetutamente il gesto estremo. Riuscirà il potenziale suicida a portare a termine il suo disegno? O quello sconosciuto, volutamente o no, gli impedirà di farlo? Ma, soprattutto, chi è quell’uomo, da dove arriva…e perché proprio in quel momento? “Stasera mi butto” è uno spettacolo comico, perché solo ridendo si può sentir parlare di cose serie!
COMIC
Giovedì 20 febbraio 2014
Sirio
FUORI CASA
di Antonio D’Ausilio e Federico Andreotti
con Antonio D’Ausilio
regia di FEDERICO ANDREOTTI
Quando Antonio D’Ausilio dice ai suoi che se ne vuole andare di casa e lasciare la sua adoratissima Napoli, la madre reagisce così: “Antonio, così all’improvviso, mi sembra tutto così prematuro… tu sei così giovane, tieni appena 36 anni.” Solo il padre accoglie la notizia con grande calore: “Tonino stai tranquillo le cose cambieranno”. Ed è di parola perché la prima cosa che cambia è la serratura di casa. In poco tempo Antonio stabilisce un record eccezionale: è l’unico napoletano che appena trasferito a Milano si fa rubare il portafoglio.
PROSA
Lunedì 24 febbraio 2014
Cardellino s.r.l
Silvio Orlando
IL NIPOTE DI RAMEAU
di Denis Diderot
adattamento Edoardo Erba e Silvio Orlando
con Silvio Orlando, Amerigo Fontani, Maria Laura Rondanini
clavicembalista Luca Testa
scene di Giancarlo Basili
costumi di Giovanna Buzzi
regia di SILVIO ORLANDO
Il nipote di Rameau di Denis Diderot, capolavoro satirico della seconda metà del settecento è la parabola grottesca di un musico fallito, cortigiano convinto, amorale per vocazione avvolto in un lucido cupio dissolvi. Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, nella riduzione della vita a pura funzione fisiologica riesce in maniera paradossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.
PROSA
Venerdì 7 marzo 2014
ErreTiTeatro30
Lunetta Savino, Emilio Solfrizzi
DUE DI NOI
di Michael Frayn
scene di Antonio Panzuto
costumi di Barbara Bessi
luci di Alessandro Verazzi
regia di LEO MUSCATO
prodotto da Roberto Toni
in collaborazione con LeART’
un ringraziamento al Teatro Manzoni di Pistoia
“Due di noi” sono tre atti unici che raccontano tre emblematiche e paradossali situazioni matrimoniali. Nella prima, un marito e una moglie, tornano in vacanza a Venezia nella stessa camera d’albergo dove avevano trascorso la luna di miele. Nella seconda, Mr. Foot, la comunicazione di coppia è praticamente azzerata. L’ultima situazione, Chinamen, marito e moglie si ritrovano a dover gestire una cena alla quale hanno invitato, per errore, una coppia di amici da poco separati e il nuovo boyfriend di lei. Qui gli stessi due attori, si trovano ad interpretare ben cinque ruoli diversi, dando vita ad un vorticoso crescendo di equivoci fino al paradosso finale.
TEATRO INSIEME
Venerdì 14 marzo 2014
Teatro dell’Altopiano / Carlo Formigoni
GEORGE DANDIN
di Molière
assistente alla regia Diane Guerrier
con Salvatore Laghezza, Cilla Palazzo, Carlo Formigoni/Giancarlo Luce, Adriano Basile, Angelica Schiavone
maschere di Renzo Antonello
regia di CARLO FORMIGONI
Spettacolo per famiglie
“L’argomento è un uomo del contado che ha preso in moglie la figlia di un gentiluomo, e che in tutto il corso della commedia viene punito per la sua ambizione. Dal momento che vedrete la commedia, mi guarderò bene, per amor vostro, dal trattenermi sui particolari; e non voglio togliere ad essa la grazia della novità e a voi il piacere della sorpresa.” Molière
PROSA
Lunedì 17 marzo 2014
Cantieri Teatrali Koreja
LA PAROLA PADRE
con Irina Andreeva, Alessandra Crocco, Aleksandra Gronowska, Anna Chiara Ingrosso, Maria Rosaria Ponzetta, Simona Spirovska
assistente alla regia Carlo Durante
scenofonia e allestimento Roberto Tarasco
coordinamento artistico Salvatore Tramacere
drammaturgia e regia di GABRIELE VACIS
prodotto nell’ambito del Progetto Archeo.S., finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico. Lead Beneficiary Teatro Pubblico Pugliese.
Sei ragazze. Sei giovani attrici selezionate durante un giro di seminari tenuti da Koreja nell’Europa centro orientale. Tre sono italiane, una è polacca, una è bulgara, una è macedone. Tutte parlano più o meno inglese. Quali sentimenti coltivano sei ragazze di nazionalità diverse? Che storie possono raccontarsi e raccontare? E, soprattutto hanno una storia comune da raccontare? Tutte hanno conti in sospeso con la loro patria, tutte hanno conti in sospeso con i loro padri.
COMIC
Giovedì 20 marzo 2014
Sirio
CHITARRE COMICHE
di Andrea di Marco, Fabiano Marti e Alessandro Tagliente
con Antonello Vannucci, Andrea di Marco, Gabriele Savasta
Tre artisti con la passione per la chitarra, che vi coinvolgeranno in uno spettacolo originale ed in esclusiva per “Risollevante Cabaret Tour”. Partono, dalla liguria Andrea Di Marco e dalla sicilia Gabriele Savasta, incontrando a Bari Antonello Vannucci che farà gli onori di casa. Due ore all’insegna della buona musica e del divertimento.
(Fuori abbonamento)
Mercoledì 26 marzo 2014
Angela Calefato
IO SONO WONDER WOMAN…MA ANCHE NO!”
di Angela Calefato
con Angela Calefato, Roberta Biondi, Silvia Nebbia, Michele Savoia.
regia di ANGELA CALEFATO
Teresa è Wonderwoman, un’impiegata modello che ha davanti una carriera promettente. Un bel giorno scopre di essere incinta. Da quel momento la sua vita in ufficio si trasforma in un incubo. Il mobbing è un male diffuso negli ambienti di lavoro, un vero e proprio problema sociale, tanto da diventare parodia sul palcoscenico. L’autrice e protagonista Angela Calefato mette in scena tutta l’enfatica drammaticità dello scenario nel quale attecchisce il mobbing, alternando in modo intelligente pathos, sarcasmo ed efficacissima ironia.
TEATRO INSIEME
Venerdì 4 aprile 2014
Le Quinte – I Kennediany
OCCHIO… PINO!!!
riadattamento testo di Pasquale Nessa
con Mariantonietta Di Marco, Lilli Carbotti, Marco Tagliente, Andrea Muscato, Gianni Lenoci, Livia Mariella, Arianna Mazza, Francesco Pastore, Antonio Colucci, Tania Demita, Simona Candita, Gianmario Turnone, Marcella Semeraro, Giuseppe Recchia, Teresa Lofrumento, Osmanno Montanaro, Serena Berni
foto di scena di Sergio Moccia
regia, scene e costumi di PASQUALE NESSA
Spettacolo per famiglie
Dalla nostra vita alla magia del donarsi, del vedere “l’altro” meglio di se stessi. Così la compagnia teatrale “Le Quinte” rilegge e racconta il Pinocchio di Collodi, una storia senza tempo, che da sempre incanta grandi e piccini.
COMIC
Venerdì 11 aprile 2014
Sirio
CANTIERI COMICI
conduce Pietro Sparacino
con Dino Paradiso, Nando Varriale, Scemifreddi
Lo spettacolo, nasce dalla manifestazione “Risollevante Cabaret Tour”. Cantieri Comici prevede la performance dei migliori comici emergenti presenti sul panorama nazionale. Ogni tappa teatrale conta la presenza fissa del conduttore-comico: il siciliano Pietro Sparacino. Il vincitore dell’ultima edizione del Festival del Cabaret di Martina Franca, il lucano Dino Paradiso. Il veterano Nando Varriale da Napoli ed il trio salentino degli “Scemifreddi”. Il tutto accompagnato dalla colonna sonora eseguita da una band composta per l’occasione.
MATINÉE PER LE SCUOLE
Martedì 14 gennaio 2014 – doppia replica
Le Quinte – I Kennediany
L’AVARO
regia, scene e costumi di PASQUALE NESSA
Venerdì 31 gennaio 2014
Arterà
VOCI DI VENTO
regia di ANNALISA LEGATO
Venerdì 21 febbraio 2014
Zerovolante
ODISSEA
regia di MARTINO BRUNI
Venerdì 14 marzo 2014
Teatro Le Forche
LA FIABA DI BIANCANEVE
regia di CARLO FORMIGONI
Giovedì 3 aprile 2014 – doppia replica
Le Quinte – I Kennediany
OCCHIO… PINO!!!
regia, scene e costumi di PASQUALE NESSA
Matinée per le scuole
Costo del biglietto € 4,00
Orari degli spettacoli: 10.30 singola recita, 9.00/11,00 doppie repliche.
Per informazioni
Coordinamento organizzativo e didattico: Pasquale Nessa – Ass. Le Quinte/I Kennediany
OSTI
PROSA – ABBONAMENTO A 6 SPETTACOLI | |||
ORDINE | FILA | INTERO | RIDOTTO |
Platea | AA | € 132 | – |
Platea | A-D | € 120 | – |
Platea | E-I | € 108 | € 96 |
Platea | L-P | € 96 | € 84 |
I Galleria | DA 1 A 3 | € 96 | € 84 |
I Galleria | Balc. B1 | € 78 | € 60 |
II Galleria | Libero | € 48 | € 36 |
PROSA- COSTO DEI BIGLIETTI | |||
ORDINE | FILA | INTERO | RIDOTTO |
Platea | AA | € 30 | – |
Platea | A-D | € 28 | |
Platea | E-I | € 24 | € 22 |
Platea | L-P | € 22 | € 20 |
I Galleria | DA 1 A 3 | € 22 | € 20 |
I Galleria | Balc.B1 | € 18 | € 15 |
II Galleria | Libero | € 12 | € 8 |
PROSA – Biglietti Last Minute
Platea e I Galleria € 14
II Galleria € 7
COMIC – ABBONAMENTO A 4 SPETTACOLI
Platea € 48 – Speciale per Abbonati PROSA Platea € 40
Galleria € 40 – Speciale per Abbonati PROSA Galleria € 36
COMIC – COSTO DEI BIGLIETTI
Platea Intero € 18 / Ridotto € 14
Galleria Intero € 14 / Ridotto € 12
II Galleria € 7
SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO
APRITI CIELO
Posto unico € 23 + 2 di prevendita
IO SONO WONDER WOMAN…MA ANCHE NO!
Platea Intero € 18 / Ridotto € 14 / Speciale Abbonati Prosa € 12
Galleria Intero € 14 / Ridotto € 12 / Speciale Abbonati Prosa € 10
II Galleria Intero € 12 / Ridotto € 8 / Speciale Abbonati Prosa € 7
Spettacoli Teatro Insieme
Platea e I Galleria € 14
Condizioni generali di abbonamento
Gli abbonati alla stagione 2013/2014 possono usufruire del diritto di prelazione entro il 30 novembre 2013. La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala.
Gli abbonamenti ridotti (posti limitati) saranno concessi esclusivamente agli studenti fino ai 25 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai gruppi di minimo 20 spettatori e ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia e Capitanerie di Porto – Puglia. Le riduzioni non sono cumulabili.
Agli abbonati della stagione di PROSA verrà riservato il diritto di acquisto (secondo le disponibilità) di abbonamento alla stagione Comic a prezzo ridotto.
I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all’atto della prenotazione e, a richiesta, al personale di sala. Le riduzioni non sono cumulabili.
Vendita dei biglietti e degli abbonamenti
Il botteghino del Teatro Verdi (Piazza XX Settembre, 5 – tel. 080.4805080) sarà aperto tutti i giorni escluso il mercoledì dalle ore 17,30 alle 22,00.
I biglietti ridotti (posti limitati) saranno concessi esclusivamente agli studenti fino ai 25 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai gruppi di minimo 20 spettatori, ai giornalisti iscritti all’ODG Puglia, ai possessori di Ikea Family Card, Card Socio Coop Estense, Carta Più La Feltrinelli, AgisCard, ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia e delle Capitanerie di Porto – Puglia, ai soci Touring Club Italiano e agli associati FITA Puglia, agli abbonati alle stagioni eventi Live Hd di Opera e Danza “La grande stagione Live” e “Martina Danza in Teatro”
Agli abbonati della stagione PROSA verrà riservato il diritto di acquisto (secondo le disponibilità) di biglietti di accesso alla stagione Comic a prezzo ridotto.
Agli abbonati della stagione Comic verrà riservato il diritto di acquisto (secondo le disponibilità) di biglietti di accesso alla stagione PROSA a prezzo ridotto.
Le riduzioni non sono cumulabili. Le riduzioni su biglietti e abbonamenti non sono applicabili sui seguenti ordini di posti: platea dalla fila AA alla D.
I Biglietti Last Minute non sono prenotabili e possono essere acquistati il giorno dello spettacolo alle ore 20,30 a porta aperta.
Orario delle rappresentazioni
Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.
Info
Botteghino del Teatro Verdi, piazza XX Settembre 5, Martina Franca
080/480.50.80
Il presente programma potrebbe subire variazioni, indipendenti dalla volontà degli organizzatori, che saranno comunicate tempestivamente secondo gli usi.