Dopo Vienna con oltre seimila visitatori in dieci giorni, ha riscosso interesse e curiosità anche a Berlino il  Villaggio Puglia che ha aperto i battenti il 28 aprile al Sony center dove resterà fino ad oggi 6 maggio.  E’ la seconda tappa del Road Show #weareinpuglia promosso dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo, finalizzato a far conoscere il brand Puglia sui principali mercati europei.

Ogni tappa viene monitorata in remoto attraverso un pannello di controllo web based che consente  fra l’altro di rilevare il flusso di visitatori. Nei primi 7 giorni del Roadshow a Berlino si  sono registrati  già 5000 visitatori con un picco nelle giornate del “ponte” del Primo Maggio che hanno registrato affluenze quotidiane quasi da 1.000 presenze.

Nel Villaggio Puglia a Berlino i visitatori hanno trovato il fitto palinsesto di appuntamenti e attività come la Virtual Bike, che consente  di percorrere pedalando alcuni itinerari in Puglia, My Virtual tour, che conduce, grazie ad una guida in remoto, a conoscere e scegliere il proprio percorso di viaggio in Puglia, l’angolo selfie booth per gli autoscatti  fotografici su sfondi della Puglia, la instanwall dove scegliere una cartolina  che sarà  poi spedita dalla Puglia. E ancora  laboratori di enogastronomia, degustazioni di vino e di olio, e Puglia Children Creations dedicato ai visitatori più piccoli; e  per la musica laboratori di pizzica e tamburello  e il dj set in modalità silent disco. Circa 1.800 persone sono state coinvolte nei laboratori organizzati presso il Village tra i quali hanno riscosso maggior successo Wine Experience (Degustazione guidata di vini pugliesi), Silent Disco  (Session di Musica Pugliese), i workshop di Pizzica e il Virtual Tour che insieme hanno assorbito più del 60% dei visitatori attivi. Twitter ha documentato  in tempo reale quello che è successo al villaggio Puglia a Berlino.

Dalle  interviste condotte  nel villaggio Puglia è possibile disegnare un profilo dell’utenza a Berlino: il target intercettato è essenzialmente tedesco , ricompreso in modo piuttosto omogeneo nelle differenti fasce di età intermedie; spiccano i professionisti, gli impiegati, ma anche gli studenti. Tra le tipologie di viaggio predilette si registra in prevalenza il Mare (40%), seguito da Natura (20%), Città d’Arte (15%) e Cultura (13%). Normalmente si predilige viaggiare con famiglia  o amici, poco in viaggio di gruppo . Tra le strutture turistiche al primo posto l’Hotel (38%), seguito da Casa Vacanza (15%), B&B (15%), Villaggio (15%), Agriturismo (9%) e Campeggi (9%). Solo il 49% degli intervistati conosce la Puglia o l’ha mai visitata, così come il 68% non sa che esiste un volo diretto. Ma il 95% dell’utenza si dice interessato a visitare la Puglia prossimamente.

 Fra gli eventi in città previsti a Berlino  ha molto interessato la presentazione al @Bierbaum 3 del  #ReisewegeMotorradApulien, cibo atmosfere e percorsi da fare in moto in Puglia , e ancora al @Theater Au_ Kreuzberg  l’evento “Furia di Puglia” con un cocktail di benvenuto e lo show  “Furie de sanghe-GEHIRNBLUTUNG” di Fibre Parallele  abbinato anche  ad  una mostra fotografica nel foyerintitolata “Capisc a mè” di Anna Simi. Il clou è stato ieri con il work shop dedicato a giornalisti e tour operator; sold out il concerto di Nicola Conte & Andrea Fiorito’s BLACK SPIRITS con  Gianluca Petrella, Kekko Fornarelli, Tasha e  NIDI D’ARAC alla @KESSELHAUS.

 In contemporanea al road show è partita anche la nuova campagna #Weareinpuglia realizzata in co-marketing con Nikon con le immagini immortalate nei 5 scatti di Paolo Petrignani, fotografo Nikon NPS, che mostrano all’ Europa tutti i volti della  Puglia: Gargano, Valle d’ Itria, Polignano e Melpignano.

 Il mercato tedesco è molto interessante per la Puglia, come risulta anche dall’ultimo monitoraggio dell’Agenzia Nazionale del Turismo ENIT sulla rete dei principali tour operator internazionali europei ed extraeuropei: la Puglia è risultata tra le destinazioni italiane favorite per i ponti di aprile/maggio e per la prossima estate con possibili incrementi nelle prenotazioni fino al +20% rispetto all’anno precedente. In particolare, la Puglia si posiziona in modo estremamente favorevole  proprio su alcuni TO tedeschi.

 Dopo Vienna e Berlino  anche la  tappa successiva sarà in Germania a Monaco ( Olympiapark, 15 24 maggio ); quindi Londra ( South Bank, 6-15 giugno ) e poi Parigi ( Gare Montparnasse, 21-30 giugno ) e Dublino ( George’ s Dock, 6-15 luglio ). La campagna di comunicazione #Weareinpuglia è caratterizzata quest’anno dall’ azione di co-promotion di Pugliapromozione legata al musical inglese ambientato e girato in Puglia, “Walking on sunshine”. Una produzione internazionale ( Vertigo Films e Eagle Pictures) voluta da Apulia Film Commission, dal budget stellare: 9 milioni di euro, il set più grandioso e impegnativo che la Puglia abbia mai accolto. Uno spot in mondovisione per la Puglia: musiche di Madonna, Cindy Loper, Wham! ed altre star internazionali. Protagonista Leona Lewis, popstar britannica prima nelle classifiche di 34 paesi. Il momento clou sarà a Londra a giugno durante il road show #Weareinpuglia quando il film sarà presentato in prima mondiale per poi girare nelle sale di mezzo mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando a usare questo sito, siete d'accordo con l'uso dei cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close