Oggi e domani concerti e spettacoli in molte piazze della città
Dopo l’inaugurazione dello scorso fine settimana, oggi e domani entrano nel vivo le manifestazioni organizzate per il “Villaggio di Babbo Natale”. Alle ore 19 sarà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio, alle 21 si terrà un concerto-tributo al cosiddetto “Club 27”, mentre domani gli studenti degli istituti della valle d’Itria animeranno le piazze della città. Di seguito il comunicato diffuso dagli organizzatori della manifestazione:
Sarà un week-end di festa a Martina Franca, con le iniziative legate al “Villaggio di Babbo Natale”. Con l’avvicinarsi del Natale, cominciano anche concerti e spettacoli per l’evento natalizio organizzato da “E20idea” in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Martina Franca. Questa sera, alle ore 19, verrà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio, ubicata nella piazzetta del teatro Nuovo, alla presenza di numerose mascotte che faranno festa con i bambini. Si comincerà, dunque, a pattinare, vivendo in pieno il clima natalizio in una location volutamente decentrata rispetto al centro storico per allargare il flusso della gente anche in altre parti della città.
C’è grande attesa per il primo concerto, che si svolgerà questa sera alle ore 21 in piazza Roma. Egidio Marchitelli alla chitarra, Pasquale Angelini alla batteria e alle percussioni daranno musica alla bellissima voce di Angela Esmeralda, in un particolare tributo al “Club 27”. Il Club 27 è un’espressione giornalistica usata per riferirsi ad alcuni artisti, prevalentemente cantanti rock, deceduti all’età di 27 anni. Fu coniato a seguito della morte di Jim Morrison, Jimi Hendrix, Brian Jones e Janis Joplin, ma purtroppo in seguito si é arricchito di nuovi membri come Kurt Cobain e Amy Winehouse ma non solo. L’intento di questo trio è quello di tributare il giusto riconoscimento a questi grandi artisti che hanno arricchito la scena musicale mondiale.
Va aggiunto che nella giornata di oggi sono arrivati in città diversi autobus di turisti per una speciale escursione programmata da tour operator pugliesi attirati dal Villaggio di Babbo Natale. Un dato, questo, che va evidenziato, viste anche le finalità con le quali questa iniziativa è nata: animare il natale martinese ed attirare un largo numero di turisti.
Nella giornata di domenica 15 dicembre, invece, si consumerà una vera e propria festa di piazza con i cori scolastici. Il programma è davvero vasto. A partire dalle ore 10 e 45, sulle scalinate della Basilica di San Martino si alterneranno il coro di voci bianche della scuola “Chiarelli” di Martina Franca, diretto dal M° Graziano Leserri, il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo di Cisternino, diretto dal M° Tonia Mastromarini, la banda e l’orchestra della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Cisternino, diretti dal prof. Mino Lacirignola. Sempre in piazza Plebiscito i ragazzi dell’Istituto “Motolese” animeranno il villaggio con “i giochi di ieri e di oggi” e con un laboratorio multiespressivo con origami e sculture di carta riciclata. Nel pomeriggio, stavolta in piazza XX Settembre, ci saranno altre esibizioni musicali scolastiche. Alle 18 e 30 ci saranno gli studenti del Liceo “Quirico Punzi” di Cisternino, diretti dal prof. Michele Mancone. A seguire, a partire dalle ore 19 e 30 saranno protagonisti il coro e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Grassi” di Martina Franca, diretti dai Maestri Francesco Zizzi, Barbara Miraglia, Antonio Nisi, Giuseppe Amatulli, Lucia Passiatore.
Insomma, ci sarà davvero tanta roba alla quale vanno aggiunti due eventi che saranno inaugurati nella giornata di sabato 14: la prima edizione della mostra-concorso dei presepi naturalistici a Palazzo Ducale, curato dell’associazione micologica della Valle d’Itria e il mercatino di piccolo artigianato “Manu Facta” a Casa Cappellari, curato dall’associazione “Terra Terra” e dai Laboratori Urbani Artefranca.
Maggiori informazioni sul sito www.ilvillaggiodibabbonatale.