Stamattina alcuni cittadini hanno provato a visitare la mostra su “Vignaioli e vinattieri”, che il comune aveva pubblicizzato per oggi. Ma l’associazione PietraCalca precisa: “I nostri pannelli saranno visitabili da domani al 7 gennaio”
Due giorni fa l’amministrazione comunale ha diffuso un comunicato con tutta la programmazione culturale del mese di novembre. Per oggi erano in previsione due eventi: uno è in corso al Museo delle Pianelle di Palazzo Ducale, con l’inaugurazione del centro antiviolenza, ma dell’altro non c’è alcuna traccia. Si tratta della mostra documentaria su “Vignaioli e vinattieri” curata dall’associazione PietraCalca e dall’Ecomuseo della Valle d’Itria. Nel comunicato si informava soltanto del giorno di apertura della mostra e del luogo in cui si sarebbe tenuta, ovvero le Sale Nobili di Palazzo Ducale.
Forti di queste informazioni, oggi alcuni cittadini hanno provato a visitare la mostra, senza trovare però alcun pannello. Magari i visitatori saranno rimasti comunque contenti dopo aver visto le sale Nobili, ma se cercavano qualcosa che non hanno trovato, avranno tutto il diritto di non essere così soddisfatti. A noi è sembrato strano ricevere comunicazione della mostra soltanto dall’amministrazione comunale e non anche dall’Associazione PietraCalca, sempre attenta, precisa e puntuale nel rapporto con i massmedia ed anche il non aver avuto notizia della data di conclusione della mostra ci ha messi un po’ sul chi va là. Fatto sta che fino alla tarda mattinata di domani non sarà possibile visitare la mostra, che sarà allestita domattina ed andrà avanti fino alla prima settimana di gennaio, durante le ore di apertura delle Sale Nobili di Palazzo Ducale. Per cercare di sbrogliare la matassa abbiamo contattato l’associazione PietraCalca, che ha chiarito la vicenda: “La mostra sarà allestita domattina e si tratta della riproposizione dell’anteprima proposta la scorsa estate. La mostra completa dedicata a “Vignaioli e vinattieri” è stata rinviata ad aprile 2014 per rifinire al meglio la nostra ricerca, che al momento ci vede collaborare anche con l’Archivio di Stato di Bari. Da domani sarà possibile rivedere le pannellature esposte nella Società Operaia dal 5 all’8 luglio scorso, che prendono in considerazione il comparto vinicolo della Valle d’Itria. La mostra completa, invece, prevede un’integrazione con altre aziende del territorio e l’esposizione di una parte documentale reperita dai due Archivi di Stato di Taranto e Bari”.