La ripresa economica e sociale di un territorio può e deve partire sicuramente dalle proprie peculiarità, che vanno valorizzate, incentivate e tutelate. Compito, questo, che evidentemente non può e non deve essere demandato soltanto alla classe politica, locale o a più ampio spettro. Ne sembrano ormai convinti gli amministratori locali, i quali hanno intrapreso diverse azioni comuni per valorizzare.
Per questo i Comuni della Valle d’Itria e del comprensorio dei Trulli e delle Grotte si danno appuntamento a Martina Franca, lunedì 16 dicembre 2013, alle ore 17.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, per incontrare l’Assessore Regionale Angela Barbanente e “discutere insieme di un grande progetto condiviso di sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione dei beni culturali, ambientali e naturalistici che tutto il mondo ci invidia”, comunicano da Palazzo Ducale. Dalla nota diffusa dall’ufficio stampa del comune risulta che abbiano dato la loro adesione i Sindaci dei Comuni di Alberobello, Michele Longo, Castellana Grotte, Francesco Tricase, Ceglie, Luigi Caroli, Cisternino, Donato Baccaro, Locorotondo, Tommaso Scatigna, Noci, Domenico Nisi, Ostuni, Domenico Tanzarella, e Putignano, Gianvincenzo Angelini De Miccolis.
Gli ordini professionali, le associazioni culturali e quanti sono interessati a confrontarsi sui temi del rilancio del territorio sono stati invitati a partecipare e fornire il loro contributo.
“Un’ occasione importante – ha dichiarato il sindaco Franco Ancona –, dopo l’incontro con l’architetto Luca Zevi, per continuare a riflettere e progettare insieme il futuro turistico, agricolo e produttivo del nostro territorio”.