Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
Si è svolto, all’interno dello Sportello Informagiovani del Comune di Martina Franca, un incontro finalizzato a tracciare un primo bilancio dell’attività di gestione da parte dell’Associazione Programma Sviluppo. All’incontro erano presenti Donatella INFANTE, assessore comunale ai Servizi Sociali, Stefano COLETTA, assessore alle Politiche Giovanili e, per lo sportello, Ivano STELLUTO.
Positivo il riscontro numerico, ovvero 1297 contatti fino al 31 agosto, rappresentati da accessi diretti al servizio, richieste via mail e contatti telefonici. Sono le richieste di informazione e assistenza alla ricerca di lavoro a occupare maggiormente gli operatori dello sportello; è per questo che, nel corso della riunione, si è stabilito di sviluppare le attività dell’Informagiovani in’un ottica di politica attiva del lavoro. Quindi non più un semplice servizio di informazione, ma un impegno concreto nei confronti delle fasce più deboli della popolazione.
Infante, Coletta e Stelluto hanno concordato sull’esigenza di favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, puntando ad esempio sullo strumento dei tirocini; a tal fine, gli operatori dell’Informagiovani hanno già avviato, nei mesi scorsi una campagna di analisi dei fabbisogni professionali sull’intero territorio martinese, contattando circa quattrocento aziende. Inoltre, gli Assessorati, congiuntamente all’Informagiovani e all’Associazione Programma Sviluppo, si impegneranno a reperire tutte le risorse necessarie per l’emanazione di un bando pubblico per la realizzazione di tirocini formativi.
Nel corso dell’incontro si è convenuto che la sinergia tra l’Informagiovani e la Consulta dei Giovani dovrà essere sempre più rafforzata, così come dovrà essere sviluppato il rapporto con le scuole, alle quali verranno offerti servizi gratuiti di orientamento scolastico e professionale. Inoltre, sono aperte le iscrizioni ai moduli gratuiti di “Creazione d’impresa” e “Ricerca attiva di lavoro”. I moduli, di otto ore (due incontri da quattro ore), intendono costituire un valido supporto ai giovani in cerca di lavoro o a chiunque abbia nel cassetto un sogno imprenditoriale.