Di seguito un comunicato diffuso dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Taranto:
Un lusinghiero successo quello del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, che nelle elezioni del 3-6 luglio è stato riconfermato per il quadriennio 2013/2017. Decisamente una prova di fiducia e stima da parte degli iscritti che, evidentemente, hanno valutato positivamente l’operato del Consiglio uscente, tuttora in carica fino all’11 settembre 2013. Dopo questa data i Consiglieri neoletti si insedieranno e procederanno alla nomina del Presidente e delle altre cariche.
Indubbiamente il quadriennio che si avvia alla conclusione è stato contrassegnato da innumerevoli attività all’interno e all’esterno dell’Ordine conclusasi con l’acquisto e il trasferimento nella nuova sede di via Salinella.
“Una sede – ha ribadito il presidente Giovanni Farese – finalmente idonea a soddisfare le cresciute esigenze della categoria, dotata di spazi e tecnologie adeguati ai servizi da rendere; la nuova sede è la casa di tutti gli ingegneri, un luogo che dovrà servire, e sottolineo la parola servire, alle esigenze dei professionisti e soprattutto dei giovani che avranno ancora di più e meglio la possibilità di accedere alla formazione continua senza per questo essere costretti ad andare fuori e sborsare cifre consistenti”.
“Questo risultato – ha continuato Farese – mi inorgoglisce e inorgoglisce l’intero Consiglio che ha visto sostanzialmente promosso il suo operato e le diverse attività svolte. In questo periodo abbiamo cavalcato i cambiamenti introdotti dalla recente “riforma delle professioni”; abbiamo offerto ai nostri iscritti opportunità di lavoro per mezzo di convenzioni stipulate con diversi comuni; abbiamo stimolato il confronto, la riqualificazione e la specializzazione professionale. I corsi, i convegni e le numerose giornate di studio quali, per esempio, quelle sull’ingegneria forense, sul calcolo strutturale sismico, sulla nuova normativa antincendio, sulla sicurezza e sostenibilità ambientale, sulle questioni urbanistiche e di rigenerazione urbana sono stati apprezzati dagli ingegneri dell’intera provincia che hanno partecipato in modo massiccio e proficuo. L’attività di contrasto ai bandi di gara illegittimi e alle inadempienze della Pubblica Amministrazione ha prodotto buoni risultati, ma non ancora soddisfacenti, come l’annosa questione del deposito dei calcoli statici che si spera di risolvere tra pochi giorni con l’intervento del Commissario dell’Ente Provincia”.
“La soddisfazione – conclude il Presidente Farese – riguarda soprattutto la componente giovane del Consiglio, che sta crescendo e che, con questa riconferma, acquisterà maggiore fiducia nelle proprie capacità ponendosi l’obiettivo di attuare il programma elettorale, nell’interesse di tutti gli iscritti e per il rilancio dell’economia tarantina alla quale in gran parte gli ingegneri contribuiscono”.
Hanno partecipato al voto 852 ingegneri su un totale di 2135 iscritti, che hanno attribuito le seguenti preferenze:
CONSIGLIERI ELETTI:
Sezione A
Farese Giovanni (voti 414), Pucci Giovanni (401), Di Donna Giuseppe (392), Pinto Francesco (385), Vecchi Gianluigi (361), Sasso Simona (356), Dilonardo Donato (355), Aquaro Martino (341), Curri Antonio (319), Di Napoli Roberto (315), Marinelli Cosimo (314), Laterza Francesco (298), Di Franco Domenico (284), Tonti Laura (281).
Sezione B
Speciale Domenico (voti 357).
HANNO INOLTRE RIPORTATO VOTI:
Sezione A
Antonicelli Giovanni (272), Patronelli Giovanni (269), Ferrannina Leonardo (265), Mingolla Francesco (detto Lallo) (242), Mercurio Salvatore (238), Annese Saverio (218), Stigliano Mario (210), Mancarella Davide (206), De Padova Diana (196), Semeraro Vitantonio (188), Rochira Nicola (176), Vinci Giandomenico (168), Calabrese Raffaele (167), De Padova Daniela (157), Corrado Marco (144), Settanni Maria Luisa (123), Iacobellis Luca (122), Leuzzi Giovanni (122), Orlando Emanuele (112), De Pascalis Guerino (89), Sportelli Luca (84), Restano Mariella (81), Bianchi Pasquale (73), Gigante Antonio (73), Todaro Giuseppe Ignazio (66), Mezzolla Simone (54), De Marco Michele (51), Benegiamo Luigi (49), Ludovico Vito (48), Chisena Domenico Mario (45).
Sezione B
Boccassini Vincenzo (283), Sorace Lucia (93).