Di seguito il testo della lettera del sindaco Franco Ancona e dell’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Antonio Scialpi, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico. La missiva è stata inviata a ciascun dirigente scolastico degli istituti di Martina Franca:
Ci è molto gradito, anche a nome dell’Amministrazione comunale, esprimere l’augurio che il nuovo anno scolastico risponda alle esigenze formative e culturali degli studenti e delle famiglie che si sacrificano molto per il futuro dei propri figli. Un particolare saluto rivolgiamo ai Dirigenti scolastici, chiamati a responsabilità sempre più impegnative, ai Docenti, che si dedicano con grande professionalità alla missione formativa pur in condizioni difficili, al personale ATA che assicura l’organizzazione scolastica.
Il diritto allo studio è tra le priorità dell’Amministrazione Comunale sia per garantire ambienti sempre più sicuri e accoglienti, come è già avvenuto in alcuni Istituti a partire dagli Istituti Comprensivi, sia per programmare nuovi interventi già finanziati che per richiedere nuovi investimenti. La convocazione periodica di un Tavolo tecnico sulla scuola è risultato un utile strumento di consultazione e coordinamento interassessorile e interscolastico per assicurare azioni quanto più efficaci possibili a favore degli studenti. Dobbiamo ragionare sempre più in termini di sistema scolastico cittadino a vocazione comprensoriale in sintonia con i Comuni della Valle d’Itria, incentivando progetti in rete e incoraggiando innovazioni tecnologiche indispensabili per promuovere un’offerta formativa moderna e coerente con le aspirazioni delle nuove generazioni a cui sono rivolti molti sforzi amministrativi. Ci conforta che alcune Scuole di Martina sono state prescelte, come negli anni scorsi, per l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico voluto dalla Presidenza della Repubblica nei prossimi giorni al Quirinale. E’ un segnale molto importante per la qualità formativa che viene assicurata dal corpo docente, di ogni ordine e grado, della nostra città che ha nella Scuola una delle sue punte d’eccellenza. Apprezziamo, sempre di più, le Scuole che si aprono alla città e al territorio, partecipando ad iniziative culturali di alto profilo, e allo studio del grande patrimonio storico-architettonico della città.
Auguriamo, pertanto, a Lei, signor Dirigente, con preghiera di estendere l’augurio ai Docenti, al personale ATA e agli studenti un buon anno scolastico manifestando la volontà di dialogare sempre più efficacemente con tutte le componenti scolastiche per il rafforzamento della qualità culturale e morale dei nostri giovani.