La Cooperativa Sociale Eureka, insieme all’associazione Sud Est Donne, con le Cooperative Sociali “Progetto Popolare” e “Anthares”, ha messo a punto, e realizzato, un progetto di inclusione lavorativa rivolto a tutte le tipologie di svantaggio che i Servizi Sociali territoriali, ovvero l’Ambito Territoriale di Martina Franca e Crispiano, hanno individuato. Le persone destinatarie dell’intervento di inserimento lavorativo sono stati in totale 15, delle quali 12 residenti a Martina Franca e 3 residenti a Crispiano.
Il progetto “COROLLA” viene proposto in risposta all’Avviso n. 6 /2011 pubblicato dalla regione Puglia a valere sul P.O. Puglia 2007-13 FSE Asse III Inclusione sociale, ha avuto come obiettivo la realizzazione di interventi tesi a favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone svantaggiate e ha avuto una durata di 18 mesi.
I destinatari dell’intervento hanno partecipato alle attività di valutazione delle competenze, alle attività di formazione comune e specifica ed infine sono stati avviati al tirocinio formativo e di orientamento presso numerose aziende del territorio.
Durante tutto il percorso di inserimento lavorativo sono stati sostenuti ed accompagnati con colloqui individuali, incontri di gruppo, interventi specifici e mirati in base alle specifiche esigenze evidenziate.
Tutti i destinatari hanno svolto un tirocinio per un periodo di massimo 6 mesi presso le diverse aziende, individuate non solo in base alla disponibilità da queste dichiarata, ma anche in base alle caratteristiche delle persone da avviare e agli obiettivi definiti nel programma di inserimento lavorativo. Durante l’esperienza in azienda i tirocinanti sono stati seguiti dal tutor aziendale e dall’operatore di progetto (tutor di riferimento)ed hanno potuto contare sull’erogazione di borse lavoro ammontanti a € 500,00 al mese.
Mercoledì 30 settembre vi sarà un convegno dove saranno presentati alcuni dati del progetto. I risultati saranno diffusi durante il convegno e sarà data voce proprio ai destinatari del progetto e le aziende ospitanti i tirocini formativi.