Stamattina al quartiere Don Bosco-Montetullio c’è fermento. La manifestazione “Viva la città Viva”, ideata dall’associazione “Un’Altra Martina” e patrocinata dall’amministrazione comunale, ha coinvolto numerose associazioni operanti sul territorio. Musica, sport, solidarietà, automobilismo, cultura, ambiente, sicurezza stradale e protezione civile. Tanti ingredienti con lo scopo di dare vita alla città anche in una zona periferica ma ad alta densità abitativa. La due giorni è iniziata nel pomeriggio di sabato, e continuerà per tutta la giornata odierna.
Fino a poche ore fa la città non è che avesse dato una grande risposta all’iniziativa. Gente ce n’è, certamente, ma non il gran pienone che gli organizzatori auspicavano. Significativo il volo di aquiloni nel cielo grigio che sovrasta l’asilo di piazza Lamberta, donato alla città e al quartiere ma mai utilizzato per problemi di autorizzazioni mai concesse.
Stamattina, tra l’altro, le percussioni dei ragazzi del laboratorio di Artefranca stanno girando per le strade del quartiere. Il rullo dei tamburi, nell’immaginario collettivo, richiama sempre imprese difficili, che hanno bisogno di grande impegno e passione. Ecco, forse questo può essere il messaggio di questa giornata. Tutti insieme, nonostante le difficoltà oggettive, si può fare qualcosa. Bisogna soltanto volerlo.
Matteo Gentile
(foto in evidenza: volo di aquiloni sull’asilo di piazza Lamberta)