Questa mattina alle ore 10 è iniziata l’Invasione di Martina: un’invasione tutta social!
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Rossana Turi, Ambassador Pugliese di “Invasioni digitali” e Benedetta di “Igers Valle d’Itria”.
Le associazioni, note a livello nazionale, si sono prefissate una missione: sensibilizzare gli enti ad un uso intelligente dei social a favore della cultura e del territorio, evidenziando la potenza di fruizione che essi comportano.
Si è trattato di un’invasione pacifica, atta a valorizzare un patrimonio artistico, architettonico e culturale spesso inaccessibile o trascurato. Il progetto intende porre in rilievo, come ha precisato l’Ambassador Rossana Turi, realtà storiche che vanno da Maruggio a Martina Franca, abbracciando tutta la provincia di Taranto.
Benedetta di “Igers Valle d’Itria” ha voluto ringraziare l’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa, per l’entusiasmo con cui ha accolto il progetto e l’associazione culturale “Il tre ruote ebbro” di Locorotondo. Ha poi sottolineato l’importanza dei social nella collaborazione tra varie associazioni; collaborazione facilitata dai moderni mezzi e resa possibile, ancor prima che vi sia una conoscenza diretta e personale.
L’intento è creare una promozione culturale che parta dal basso: ogni singolo invasore diviene promotore.
Muniti, quindi, di smartphone e tablet e accompagnati da una guida, ci si è preparati ad invadere Martina, scelta per il suo patrimonio culturale ed artistico non indifferente, a colpi di hashtag.
Le numerose foto sono presenti su Instagram: #instawalkmartina, #igersvalleditria.
Presenti anche un gruppo di ragazzi provenienti da Noci, a fare da sponsor al progetto “Taste&go”: un progetto che unisce le e-bike (bici elettriche) alla scoperta del territorio pugliese. É, infatti, possibile noleggiare le bici di questa associazione per effettuare dei percorsi a tema all’interno della Puglia.
Una pluricollaborazione, quindi, che mira alla riscoperta di un territorio meraviglioso: il nostro.