Giunge oggi il comunicato comunale in cui l’amministrazione prevede il rifacimento del manto stradale di molte vie della città. Saranno investiti circa 820 mila euro per la manutenzione delle strade del territorio, di cui 400 per le urbane e 420 da destinare alle extraurbane. L’attuazione del Programma Triennale ed Annuale dei Lavori Pubblici, prevede la realizzazione di opere da eseguire presso le arterie stradali della cittadine e dell’agro. Si opererà al rifacimento di pavimentazioni bituminose esistenti ad oggi in stato di completo degrado causato da usura e dai continui ripristini di colmature di buche, che hanno col tempo peggiorato la situazione stradale e che vengono a crearsi soprattutto nel periodo invernale a causa sia dalle abbondanti piogge che dalla formazione di ghiaccio. Si è pensato di programmare i lavori in questo periodo sia per le ideali condizioni climatiche che per un flusso turistico in diminuzione, ma anche perché si prevede di terminare i lavori in tempi utili alla riapertura delle scuole in modo da non intralciare il traffico che tende ad intensificarsi nelle prime ore del mattino e nell’ora di pranzo. Inoltre per evitare disagi alla circolazione sarà predisposta la sospensione dei lavori il mercoledì, favorendo il flusso dei veicoli nella giornata del mercato settimanale. Diverse le zone interessate, come il comunicato recita:
“I prossimi interventi in città riguarderanno: P.zza XX Settembre (da Corso Messapia a Corso Italia); Corso Italia (da P.zza XX Settembre, dove è stato previsto, oltre al rifacimento della pavimentazione strade anche la sostituzione di parte del basolato che delimita l’area pedonale da quella carrabile, a Viale della Libertà); Via Taranto (da P.zza Marconi a Via G. Grassi); Via Nazario Sauro (da Via P. Nardelli a Via Taranto); Via Paolo Motolese (da Via Montegrappa a Via A. Diaz e da Via A. Diaz a P.zza F. Crispi); Via A. Diaz (da Corso Italia a Via F. Albanese); Via F. Albanese (da Via Montegrappa a Via A. Diaz); P.zza F. Crispi (da via Diaz a Via G. Recupero); Via Ennio (da Corso Messapia a Via G. D’Anunzio); Via C. Battisti (da Corso Messapia a Via L. Fanelli); Via E. Toti (da Corso Messapia a Via B. Leone); Via B. Leone (da Via Toti a Via B. Regina); Via B. Regina (da Via B. Leone a Via F. Corridoni); Via G. D’Annunzio (da Via Ennio a Via Valle D’Itria); Via G. Recupero (da Corso Italia a P.zza F. D’Angiò); Via A. Micoli (da Via G. Recupero a Via S. Eligio); Via S. Orimini (da Via G. Recupero a Via S. Eligio e da Via F. Caramia a Via G. Recupero); Via F. Caramia (da P.zza F. D’Angiò a Via G. Oberdan e da Via G. Oberdan a Viale Carella); Via G. Oberdan (da Viale Carella a Via G. Di Giuseppe compreso traverse di Viale Carella e da Via G. Di Giuseppe a Via G. Recupero); Via Petrarca (da Via Taranto a Via Pirandello); Via G. Verga (da Via Pirandello a Via Pascoli); Via O. De Mita (da Via Taranto a Via Pirandello); Via G. Carducci (da Via Taranto a Via Pirandello); Via F. Borromini; Via Vanvitelli; P.zza F. D’Angiò (da Via F. Caramia a Corso Messapia); P.zza San Francesco da Paola, Via Irene del Vecchio e traverse sino a Via Pitagora; Via E. Cito (da Via V. Bellini a Via A. Marafa); Via A. Marafa (da Via Olivieri a Via A. Simeone)”.
Per migliorare la qualità della rete stradale le opere di pubblica manutenzione interesseranno anche zone particolarmente popolose con esecuzione di lavori inerenti l’ammodernamento di alcune strade comunali extraurbane di collegamento strategico con arterie stradali Comunali, Provinciali e Statali, “utilizzando esclusivamente materiali e tecniche a minimo impatto ambientale” precisa l’Amministrazione. I lavori saranno svolti in zone mirate, frutto di lavori di sopralluoghi e segnalazioni dei cittadini, da qui la necessità di apportare migliorie stradali presso alcune strade comunali extraurbane a nord ovest della città. I lavori che interesseranno le strade comunali extraurbane (97 – 99 – 135 – 156) saranno principalmente di pulizia lungo le banchine laterali – esse saranno sgombrate da detriti, erbacce infestanti ed arbusti cresciuti sì liberamente, ma che impediscono il regolare deflusso delle acque- e nel rifacimento del manto stradale. Pel zone elencate sarà previsto, nei giorni di lavoro, il divieto di circolazione e sosta con forzosa rimozione di veicoli.
Evelina Romanelli