Non a caso il l’iniziativa è stata denominata “ITACA”. L’intento è quello di gettare le basi culturali che possano condurre ad individuare idee concrete per permettere ai “fuorisede” di ritornare a Martina Franca. In epoca di globalizzazione è possibile far leva su una nuova idea di “localizzazione” che possa permettere di realizzare imprese competitive sul mercato mondiale partendo da quello che possediamo? ITACA sarà quindi uno spazio libero per raccogliere idee, per ascoltare e promuovere iniziative. In tal senso sabato 4 aprile, dalle 10 alle 17, al Centro Servizi di Martina Franca, in piazza d’Angiò ci sarà il primo appuntamento per gettare le basi di una relazione sempre più stretta tra il territorio e i suoi figli sparsi per il mondo.
Il programma prevede:
- ore 10: Inizio dell’evento – presentazione e interventi “istituzionali” di stakeholder, politici e policy maker
• ore 11.30: inizio della swot analysis (saranno distribuiti dei post-it su cui scrivere Opportunità, Minacce, Punti deboli e Punti di forza del territorio secondo la vostra opinione)
• ore 13.00: break: ognuno porta qualcosa da condividere (polpette, focacce, panzerotti, parmigiane, il vino dell’anno scorso…)
• ore 14.30: due storie emblematiche: chi è partito, chi è restato
• ore 16.30: scriviamo insieme la Valle d’Itria che verrà (altro giro di post-it: ognuno scrive come immagina la Valle d’Itria, Martina Franca e magari il ruolo che potrebbe avere il Centro Servizi)
• ore 17.15: fine dei lavori
ingresso libero
Info. 3450853037 – 3291034912