Altro che fine del mondo. Quello firmato oggi in Regione è un accordo di fondamentale importanza per la prosecuzione della strategia di autoimpiego messa in atto dagli operai Itn d’accordo con i sindacati. A Bari oggi erano presenti, negli Uffici della Presidenza del Consiglio, l’azienda e i sindacati Femca Cisl e Filctem Cgil, oltre ai rappresentanti della Task Force regionale Leo Caroli e Giuseppe Recchia, che dall’inizio stanno seguendo con molta attenzione la vicenda di una delle più importanti aziende tessile di Martina Franca.
L’accordo firmato impegna l’azienda a chiedere un ulteriore periodo di cassa integrazione in deroga fino al 31 marzo 2013, alla Regione e contemporaneamente, da gennaio, di attivare le procedure per chiedere la cassa integrazione straordinaria ministeriale dal I aprile.
Non poteva esserci miglior Natale, considerando la situazione, per gli operai delle Industrie Tessili Nardelli, che avranno altro tempo a disposizione per mettere in atto tutte quelle procedure necessarie alla creazione della cooperativa, o delle cooperative, per autoimpiegarsi.
La vertenza sarà monitorata, come da accordo, dalla Task Force regionale, con la quale è stabilito un incontro entro e non oltre la prima metà di febbraio del nuovo anno.