Verrà inaugurato il 6 gennaio, Festa della Befana, alle ore 10.00, presso palazzo Margiotta (via Cavour) sede della Caritas parrocchiale di San Martino, l’emporio solidale per le famiglie indigenti.
Non a caso l’Epifania, ultima festa religiosa delle festività natalizie, diventa un’importante occasione di solidarietà per assistere e aiutare le famiglie più bisognose. All’inaugurazione dell’emporio presenzierà l’arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro. Lo stesso arcivescovo celebrerà alle 10.30 di domenica una SS. Messa presso la basilica di San Martino, in occasione del primo anniversario del suo ministero episcopale nell’arcidiocesi tarantina.
“L’emporio solidale” ha affermato mons. Franco Semeraro, rettore della basilica “è una piccola goccia di speranza e di amore per le persone indigenti della nostra città. Si autorigenera ogni giorno con la carità e la condivisione della comunità. In occasione di nascite, battesimi, prime comunioni, cresime, feste di famiglia, celebrazioni esequiali, è possibile contribuire con generi di prima necessità. L’emporio non offre denaro ma solo generi alimentari per un periodo determinato”.
Ogni tre mesi, a rotazione, i più bisognosi potranno accedere alla borsa della carità, logo e icona dell’emporio d’istanza presso la basilica del Santo Patrono, dove si raccoglieranno olio, pasta, legumi, riso, zucchero, latte, biscotti, utilità per igiene personale, in particolare dei bambini. La prima domenica di ogni mese si terrà la raccolta di generi alimentari per l’emporio, mentre non saranno raccolti indumenti nuovi né usati. Gli utenti riceveranno una card a punti per la spesa responsabile e prioritaria per la distribuzione degli aiuti, che avverrà il giovedì dalle 17.00 alle 19.00. La condizione di indigenza sarà documentata sulla base dello stato di famiglia e del certificato Isee, con un’apposita commissione a valutare le priorità.
“Un grazie ai volontari, alla cooperativa Salvador Allende di Martina Franca, a quanti stanno sostenendo l’emporio con gesti di prossimità”, ha espresso Dino Marangi, responsabile dell’emporio solidale, che ha voluto sottolineare come qualsiasi altro ente e centro di distribuzione alimentare sarà ben accetto all’interno del circolo di solidarietà. “Obiettivo dell’emporio è l’incontro e il dialogo per essere accanto nello stile di Martino di Tours, patrono della città”.