Più di un quarto dei siti degli oltre ottomila Comuni italiani in prima posizione.
Il Comune di Martina Franca ci informa, attraverso una nota stampa, di essere “al primo posto a pari merito con altri Comuni, e tra i primi in Puglia, nella classifica della trasparenza per il proprio sito, con una percentuale del 100% ed un indicatore di soddisfazione massimo, pari a 65/65”.
Collegandosi al link allegato alla nota stampa , si può però vedere come i Comuni che possono fregiarsi della prima posizione in classifica sono ben 2197 (su un totale di 8092). I siti degli oltre duemila Comuni, infatti, raggiungono tutti il massimo dei voti in soddisfazione (65/65) all’interno dell’elenco redatto dal Governo Italiano attraverso il motore “La Bussola della Trasparenza”, che analizza automaticamente i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
Di seguito il comunicato stampa diffuso dall’amministrazione comunale:
Il sito del Comune di Martina Franca, a pari merito con altri Comuni, è al primo posto, e tra i primi in Puglia, nella classifica della trasparenza dei siti web con una percentuale relativa al 100% e un indicatore di soddisfazione pari a 65/65.
L’elenco è stato redatto dal Governo italiano attraverso “La Bussola della Trasparenza”, un motore che, mediante una serie di sensori software e di algoritmi matematici, analizza i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, in modo automatico, a determinati intervalli temporali. La verifica è effettuata comparando i contenuti trovati con quelli definiti e standardizzati nelle linee guida. I dati raccolti alimentano un magazzino che, attraverso interfacce dedicate, è in grado di fornire alle diverse tipologie di utenti informazioni sull’andamento della trasparenza dei siti web istituzionali del nostro Paese.
In linea con i principi dell’ Open Government e nell’ottica della partecipazione è prevista nel sito anche una funzionalità che consente, al cittadino, di inviare alla stessa amministrazione di cui si è fatta la verifica, una segnalazione per fornire eventuali suggerimenti.
Ecco il link: http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=classificacomuni&qs=N5a5ulH%2f2zkmA4WIPj4Qqg%3d%3d&pag=11