E’ stata ufficialmente inaugurata ieri pomeriggio la quarta edizione del Festival dell’Immagine, mostra-concorso di pittura, scultura e fotografia organizzata dall’Associazione ‘Un’altra Martina’. Sono 107 i partecipanti, con 151 opere in concorso e 176 in esposizione fino al 26 gennaio.
Alla presentazione c’erano gli artisti, i veri protagonisti dell’iniziativa. E c’erano gli organizzatori, a cui va il merito dell’idea e dell’averla concretizzata. E c’era anche l’assessore alle attività culturali Antonio Scialpi, che ha sostenuto e patrocinato l’iniziativa per nome e per conto dell’amministrazione comunale. Associazionismo, pubblico e privato che collaborano. Evidentemente è una strada, questa, che va intrapresa con decisione e spirito di collaborazione. Considerazioni a parte, la cronaca impone che si parli del programma completo della manifestazione che si protrarrà sino alla prossima domenica 26 gennaio attraverso tanti appuntamenti di rilievo, il tutto sul tema dell’edizione 2014: ‘Alla scoperta del centro storico’. Di seguito, il resoconto della presentazione dalle parole degli stessi organizzatori.
In primis i numeri, che mostrano l’andamento e il successo esponenziale della manifestazione: sono ben 175 le opere esposte di cui 151 in concorso nelle varie categorie con 107 partecipanti (nell’edizione 2013 sono state 56 le opere e i partecipanti alla mostra concorso e 90 nel totale le opere esposte). Di seguito i ringraziamenti del presidente Tonio Cantore ‘a tutti coloro che in spirito di partecipazione e in amicizia hanno contribuito alla realizzazione di un momento di aggregazione che nel tempo si è ampliato sino alla conformazione odierna, con cinque giornate ricche di eventi. Un plauso va agli artisti per il loro impegno, alla giuria che li giudicherà, ad Aurearte e Fotocineweb che assieme all’Associazione Engine hanno contribuito con il loro impegno alla realizzazione della manifestazione’. Un contenitore d’arte che ha colpito anche l’Assessore Scialpi: ‘Saluto positivamente, anche a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, l’impegno di ‘Un’altra Martina’ nell’organizzazione del Festival, arrivato alla quarta edizione e capace di ottenere ogni anno risultati sempre più apprezzabili. Risultati non solo numerici ma anche sociali: questo obiettivo puntato sul centro storico da modo a tutti coloro che interverranno di apprezzare ancor più una parte della nostra città apprezzata e unica nel suo genere, senza alcun tipo di distinzione territoriale o paragone con altre realtà differenti. E’ una manifestazione capace di mettere in luce le capacità artistiche del nostro territorio oltre che, in questa occasione, ‘spostare’ di fatto il centro storico in periferia, nella città nuova, spostando anche temi di discussione e fruizione degli stessi verso un pubblico che sicuramente apprezzerà l’impegno’.
(Nella foto: un’immagine del centro storico a cui è dedicata la mostra)
Il programma in breve:
-22 GENNAIO: ORE 15:00 INNAUGURAZIONE E APERTURA DELLA MOSTRA CON TUTTI I PARTECIPANTI, PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DELLE 5 GIORNATE:
–ALLE ORE 18:00: “ T’amo Martina mia” in pittura e poesia – a cura del “Salotto Culturale Recupero” di Martina Franca diretto dalla Dott.ssa TERESA GENTILE,
Infondere fiducia in se stessi ad amici poeti, artisti, musicisti e cantanti, anche dilettanti, per stimolarne la creatività in un ambiente familiare.
Salotto Culturale Palazzo Recupero è un vivaio di talenti per fini giornalistici, culturali e per tener vivi carismi ed ideali. Cosa sarebbe la vita senza la musica? Anche nell’ordine degli astri celesti s’avverte una mirabile armonia. Artisti, musicisti e cantanti posseggono il segreto dell’Armonia e quando riescono a condividere le emozioni che provano diventano Grandi”
-23 GENNAIO APERTURA MOSTRA ORE 09:00 13:00 / POM ORE 15:00 21:30
NELLA MATTINATA FARANNO VISITA ALLA MOSTRA ALCUNE CLASSI DELLE SCUOLE SUPERIORI E MEDIE DI MARTINA FRANCA
Ore 18:30 Progetto per ricerca storica sulla onomastica locale. “U’ SANT”
L’ ONOMASTICO NELLA CULTURA DELLA VALLE D’ITRIA di Giuseppe CALELLA.
Con il coinvolgimento dei partecipanti all’incontro, poiché lo scopo è la valorizzazione della cultura popolare e delle tradizioni del territorio della nostra città.
Il progetto si propone di attivare una ricerca storica per scoprire, studiare e far conoscere l’origine e il significato dell’onomastica popolare antica martinese.
La ricerca è volta al recupero e alla valorizzazione della cultura popolare, della storia e delle consuetudini locali che possono emergere dallo studio degli antichi onomastici persistenti ancora.
Coordina l’associazione Pro loco Martina Franca e la “LA BOTTEGA DEL CHIOSTRO”
-24 GENNAIO APERTURA MOSTRA ORE 09:00 13:00 / POM ORE 15:00 21:30
NELLA MATTINATA CONTINUANO LA VISITA ALCUNE CLASSI DELLE SCUOLE SUPERIORI E MEDIE DI MARTINA FRANCA
ALLE ORE 17:30 iniziativa: I SEI QUADERNI DELLA BASILICA DI SAN MARTINO. Saluti: Prof. Antonio Scialpi e Don Franco Semeraro Illustrazione: Domenico Blasi, direttore della Rivista Umanesimo della Pietra.
ALLE ORE 19:00: DIBATTITO PUBBLICO SUL CENTRO STORICO DI MARTINA FRANCA APERTO A TUTTI I CITTADINI
INTERVERRANNO: IL SINDACO DELLA CITTA’ CON GLI ASSESSORI,
TUTTI I RESIDENTI DEL CENTRO STORICO E LE ASSOCIAZIONI MARTINESI SONO INVITATI A PARTECIPARE.
Tutti possono presentare iniziative o semplicemente ricevere delle informazioni che prima non sapevamo.
-25 GENNAIO APERTURA MOSTRA ORE 09:00 13:00 / POM ORE 15:00 23:00
NELLA MATTINATA CONTINUANO LA VISITA ALCUNE CLASSI DELLE SCUOLE SUPERIORI E MEDIE DI MARTINA FRANCA
DALLE ORE 15:00: ALL’ESTERNO DEL SALONE “PERCORSO ENOGASTRONOMICO DALLA TERRA ALLA TAVOLA” CON AZIENDE LOCALI DEL NOSTRO TERRITORIO ORGANIZZATO DALLA COLDIRETTI TARANTO, CAMPAGNA AMICA.
ALLE ORE 19:30: NELLA CORNICE DELLE OPERE IN ESPOSIZIONE CONCERTO MUSICALE A CURA DELLA FONDAZIONE GRASSI DI MARTINA FRANCA (INGRESSO LIBERO)
Suoneranno gli artisti SILVIA GRASSO – ANGELO GILLO – LIVIO GRASSO eseguiranno musiche di Paganini, Telemann, Scarlatti
-26 GENNAIO DOMENICA APERTURA MOSTRA ORE 09:00 13:00 / POM ORE 15:00 23:00
ALL’ESTERNO DEL SALONE CONTINUA IL PERCORSO ENOGASTRONOMICO
“DALLA TERRA ALLA TAVOLA
ALLE ORE 10:30: “AVVICINARSI ALL’ARTE SEMINARIO DI PITTURA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE AURE ARTE” CON LORENA COSSA E MASSIMO DE LUCA, INTERVERRANNO I GIUDICI MARCO FANTUZZI, CATERINA SARINELLI, LUIGI VERGINE.
Nelle giornata i giudici valuteranno le opere in concorso per decretare i vincitori della IV EDIZIONE
I GIUDICI DESIGNATI DELLA IV EDIZIONE:
Franco Punzi –PRESIDENTE DI GIURIA- (Martina Franca)
Marco Fantuzzi (Bari)
Caternina Sarinelli (Lecce)
Luigi Vergine (Lecce)
Graziano Moro (Ginosa)
Raimondo Musolino (Taranto)
Ciro Quaranta (Grottaglie)
ALLE ORE 16:30 “PUGLIESITA’ DALLA TEORIA ALLO SCATTO” seminario fotografico condotto dal fotografo DANIELE RIZZI, autore della mostra “Pugliesità” Locototondo (Ba)
ALLE ORE 19:30 PREMIAZIONE FINALE CON L’INTRATTENIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE UN’ALTRA MARTINA.