68-49 il risultato finale, con i ragazzi di coach Fantozzi abili a chiudere agevolmente il primo parziale e non farsi più rimontare. Verri gigantesco a rimbalzo, Potì decisivo per portare a casa la vittoria
La DueEsse vince e convince contro il Lanciano, grazie al quarto iniziale e quello finale che producono un solco incolmabile tra le due compagini, nonostante un momento di rilassamento, soprattutto mentale, da parte dei ragazzi di coach Fantozzi tra secondo e terzo quarto. Finisce 68-49 per i martinesi, che sono abili in ogni quarto a trovare punti e rimbalzi da singoli giocatori, che hanno poi dato motivazioni e convinzioni maggiori a tutto il gruppo. Un elogio merita sicuramente la prestazione di Verri, non solo per la doppia doppia (10 punti e 18 rimbazi), ma soprattutto per l’intensità difensiva, che lo ha portato a stoppare e recuperare sotto canestro molti dei tiri sbagliati dal Lanciano.
Il primo quarto è una sorta di Vignali-show, con l’ala che mette a segno quattro canestri da tre su altrettanti tentativi e sigla così metà dei punti della DueEsse, che chiude il parziale in vantaggio di 18 punti (24-6). Ovviamente è impossibile pensare che il Lanciano avrebbe fatto da sparring partner nella gara del sabato sera e quindi nel secondo quarto inizia il tentativo di rimonta degli ospiti, agevolati da una DueEsse che diminuisce u po’ l’intensità difensiva e permette al Lanciano di recuperare il parziale, abile ad aprire il quarto con un minibreak di 4-0, immediatamente stoppato da Di Bello che ristabilisce le distanze con una tripla (27-10). Le distanze restano rassicuranti fino ad un rimbalzo offensivo, con canestro, di Verri che tiene a -16 gli avversari (31-15), ma piano piano il Lanciano comincia ad avvicinarsi alla DueEsse, tanto che una tripla di Martelli ed un canestro dal pitturato riducono, alla fine del parziale, il vantaggio dei padroni di casa a soli 8 punti (36-28).
Nel terzo quarto sono le difese a prevalere maggiormente, anche se per la DueEsse le cose sembrano mettersi bene, con il canestro di Danna che apre il parziale (38-28) ed un ottimo gancio di Maritano che amplifica il divario tra le compagini (40-29). Da questo momento, il Lanciano trova un break di sei punti consecutivi con Martelli ed è il solito Verri a spegnere le speranze di rimonta degli ospiti (42-35), supportato anche da Cantagalli (44-35). Altri sei punti degli ospiti che portano ad un solo possesso di vantaggio la DueEsse (44-41) ma ci pensa Danna a chiudere il quarto (47-41). L’ultimo quarto si apre con il canestro di Di Bello (49-41) ed è Verri ad aprire un momento di assoluto inferno per gli ospiti, con il canestro del 51-43. Da qui in poi, diventa il match di Potì, che sigla tre triple consecutive che chiudono di fatto la partita (60-43) e Maritano prosegue nell’allargare il divario, con due liberi (62-43). Ucci mette fine al tremendo parziale della DueEsse (62-45), ma una tripla di Di Bello (65-45) ed una stoppata di Potì chiudono un quarto da incorniciare, in cui la DueEsse riesce ad attaccare sia dall’esterno che dall’interno e porta a casa una vittoria meritatissima, che può regalare fiducia per il futuro del campionato alla squadra di coach Fantozzi.