I ragazzi di coach Fantozzi riescono a tenere testa ai quotatissimi avversari campani fino agli ultimi secondi. 68-74 il risultato finale
DueEsse Basket – Givova Scafati 68-74 (16-15; 35-36; 51-49)
Tabellino
DueEsse: Di Bello 0 punti; D’Anna 9; Fedele DNP; Cantagalli 24; Potì 8; Verri 11; Vignali 3; Maritano 6; Friuli DNP; Raffaelli 7. All: Alessandro Fantozzi.
Scafati: Pirrone DNP; Di Capua 10; Izzo 6; Zaccariello 14; Argentieri DNP; Requena 12; Chiacig 11; Ruggiero 8; Canavesi 13; Matrone DNP. All: Domenico Sorgentone.
Il grande cuore della DueEsse riesce a tenere testa per più di 39 minuti al Givova Scafati, squadra costruita per raggiungere subito la promozione. I ragazzi di coach Fantozzi subiscono una sconfitta che può diventare la base di crescita di un roster grintoso e determinato, pronto a togliersi diverse soddisfazioni dopo un’estate turbolenta che rischiava di cancellare quanto di buono la società aveva costruito fino ad ora.
Le due squadre sono giunte allo scontro diretto del Pala Wojtyla in opposte condizioni: se gli ospiti erano reduci da una vittoria, seppur sofferta in casa contro il Bisceglie, i padroni di casa avevano nelle gambe soltanto un paio di settimane di allenamenti, visto il ritardo con cui hanno cominciato la stagione e la mancata iscrizione del Messina al torneo, che ha costretto la DueEsse a posticipare l’esordio in campionato. Ma in campo tutta questa differenza di condizione non si è vista quasi per nulla, né tantomeno i ragazzi di Fantozzi si sono fatti intimidire dall’esperienza di un gigante del basket italiano, il pivot Roberto Chiacig, argento olimpico con la Nazionale Italiana ad Atene. Tra i padroni di casa grandissima prova dell’ala Gianni Cantagalli, autore di 24 punti, mentre per lo Scafati riflettori puntati su Chiacig, che chiude con una doppia doppia (11 punti e 10 rimbalzi).
La gara. Fantozzi schiera subito D’Anna, Cantagalli, Potì, Vignali e Verri, mentre Sorgentone lascia Chiacig in panchina e punta all’inizio su Di Capua, Ruggiero, Zaccariello, Requena e Canavese. Sin dal primo quarto la DueEsse dimostra di non voler fare da sparring partner contro i più quotati campani e risponde punto su punto ai canestri avversari. I primi cinque minuti si chiudono in parità (7-7), ma un ispirato Cantagalli permette ai padroni di casa di chiudere in vantaggio il quarto (16-15). La seconda frazione di gioco vede salire in cattedra Chiacig: il 39enne friulano inizia a farsi sentire sotto canestro, catturando rimbalzi ed intimorendo l’attacco martinese, tanto che dopo 15 minuti gli ospiti conducono 25-27. Nei minuti precedenti il riposo lungo, la DueEsse continua ad insistere e si riporta a -1 alla sirena (35-36). Il terzo quarto è un tripudio di sorpassi e controsorpassi, ma a metà del parziale è il Martina ad essere in vantaggio (43-42). Requena prova a riportare in avanti i suoi, ma D’Anna e Potì non demordono e i padroni di casa si apprestano al decisivo quarto con due punti di vantaggio (51-49). L’ultimo parziale vede salire sugli scudi Cantagalli e Verri: gli esterni martinesi rendono inutili i canestri di Di Capua ed Izzo e al 35′ la DueEsse è ancora avanti (58-57). Il risultato non si schioda dalla parità fino al 65-65, quando lo Scafati mette a segno il parziale decisivo per la vittoria, con un 5-0 che porta in vantaggio gli ospiti e diventa il preludio per il risultato finale (68-74).
Lo Scafati porta a casa un’altra vittoria ed è già al primo posto in classifica, ma i complimenti vanno fatti ad un Martina pieno di grinta ed orgoglio, capace di spaventare fino alla fine una squadra piena di talento.
Domenico Fumarola