All’incrocio fra via delo Stadio e via Pietro del Tocco c’è una rotatoria provvisoria. Non si elimina, non si costruisce una rotatoria definitiva. Da mesi l’amministrazione comunale affema che la rotatoria si farà, ma i proclami non hanno trovato seguito. Per ora siamo solo all’intralcio del traffico.
La pensa così, per esempio, Giovanni Calianno, segretario cittadini di LedaLista. “Il tempo delle promesse sembra non finire mai. Abbiamo già sollevato numerosi dubbi sulla effettiva utilità di quella infrastruttura, realizzata in quella maniera dice Calianno – e il fatto che la questione sia ancora oggetto di discussione all’interno della commissione consiliare la dice lunga su quanto sia stata approssimativo l’interessamento verso un’opera che noi, invece, riteniamo estremamente fondamentale per la viabilità di quella zona, già caratterizzata da tutta una serie di criticità. Dopo tutta una serie di ritardi, dal Comune avevano rassicurato che entro fine gennaio sarebbero partiti i lavori, ma ad oggi ancora nulla si è mosso”.
Calianno sottolinea inoltre l’esistenza di pericoli che diminuiscono il grado di sicurezza stradale in quella rotatoria: “Manto stradale dissestato e strutture mobili a regolazione del traffico che arrivano persino a costituire pericolo per il transito in questi giorni di particolare ventosità”.
Ma Calianno evidenzia anche un’altra questione: “All’interno della rotatoria esiste un accesso diretto al piazzale dell’ex foro boario ed è proprio lì che si manifesta una particolare situazione di enorme pericolo. Mi preoccupa il fatto che nessuno se ne sia accorto e che nessuno abbia predisposto la chiusura di quell’accesso. Dai cassetti dell’Ufficio Tecnico si potrebbero tirare fuori tutti quei progetti fatti in passato, e nostro malgrado mai realizzati, che ridisegnano meglio proprio quell’area”.