Il GAL Valle d’Itria in collaborazione con il CEA, Centro di Educazione Ambientale di Cisternino, il WWF di Martina Franca e l’ANAMF, Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina franca, organizza un programma di escursioni la cui protagonista assoluta è la Valle d’Itria.
Passeggiando fra masserie storiche, jazzi, trulli e fogge, esploreremo la bellezza di un paesaggio agrario unico avvolto da aree naturali protette e puntellato da boschi di querce o dai grandi esemplari arborei isolati, dagli allevamenti tradizionali e dalle antiche varietà agrarie.
Storia e natura si intrecciano in una trama di sentieri che si sveleranno lentamente ai nostri occhi nel corso degli appuntamenti. Strade bianche e tratturi ci insegneranno a godere del percorso ed a riconoscere che la meraviglia della scoperta è nel cammino, non nella meta.
Obiettivo del ciclo di escursioni è infatti guardare con sguardo rinnovato la ricchezza del territorio della Valle d’Itria riconoscendo, nei dettagli che la rendono unica, le impronte delle civiltà passate e le radici della nostra identità culturale.
Il calendario prenderà avvio il prossimo 22 marzo con “La Notte della Civetta” presso la Masseria Ferragnano (sede del GAL) a Locorotondo a partire dalle ore 18.30. L’iniziativa, giunta alla X edizione, sarà organizzata nell’ambito della Notte Europea della Civetta in collaborazione con il Gruppo Italiano CIVETTE, l’Associazione di BirdWatching EBN Italia ed il WWF Martina Franca.
Per ricevere ulteriori informazioni e per prenotare la partecipazione agli eventi visitate il sito web www.galvalleditria.it o inviate una email all’indirizzo animazione@galvalleditria.it