Le polemiche erano cominciate nel giugno scorso quando fu bloccato l’avviso pubblico per la gestione della Rotonda. Ci si chiedeva come avrebbero fatto le associazioni culturali senza scopo di lucro (individuati come soggetti interessati a presentare la domanda) a gestire la Rotonda, in termini di guadagno . Se lo chiedeva anche Magda Balsamo, all’epoca consigliere in seno al PD, la quale manifestava in consiglio il proprio “NO” secco al bando. Pasquale Lasorsa reagì male dichiarando che se il bando fosse stato bloccato si sarebbe allora rivisto il tutto per rivalutare l’intera area, compresa quella del bar ristorante attiguo. Bene: detto…e fatto. L’avviso pubblico nuovo rende noto che il bar ristorante contiguo all’area che si intende mettere a locazione, verrà anch’esso interessato da una medesima procedura di affitto, con avviso pubblico, allo scadere del contratto, cioè il 30 giugno del 2016.
Per il momento il nuovo Avviso pubblico prevede la locazione dell’area esterna ed interna dell’ex Dancing Club; il termine ultimo per presentare le offerte per la locazione e l’utilizzo della struttura di proprietà comunale è il 27 aprile. Gli interessati (non si parla infatti di Associazioni culturali a scopo di lucro), che dovranno presentare un’offerta al “rialzo” sul canone di locazione mensile stabilito in euro 1.162,50 mensili, potranno scomputare il costo dei primi due anni di locazione effettuando a proprie spese le opere di riqualificazione dell’area e assumendosi la responsabilità per l’utilizzo della struttura durante gli eventi organizzati all’interno dell’area. Dubbio risolto perciò sul fatto che i soggetti interessati (non solo associazioni culturali senza scopo di lucro) possono organizzare quindi manifestazioni nell’area esterna.
l’Ex-dancing club, fermo lì dagli anni ’70, comprende un’area all’aperto di 900 mq ed una interna di 80 mq. E’ un pezzo di storia recente del nostro paese. Finalmente verrà restituito alla sua funzione originaria.