“I colloqui di Martina Franca”. E’ la denominazione di un evento promosso da un Consorzio (Costellazione Apulia) che raccoglie imprese pugliesi per confrontarsi sui temi della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. Nei giorni del 22 e 23 maggio prossimi tale evento sarà occasione per discutere su questi argomenti. La location è proprio la nostra cittadina, scelta nel 2014 per collocare il forum dove si confronteranno idee diverse e visioni differenti sui possibili nuovi modelli socioeconomici.
In vista dei Colloqui, Costellazione Apulia ha organizzato, per lunedì 13 aprile alle 18.30 a Palazzo Ducale, un evento dal titolo “Quale scuola per quale impresa”, con l’intervento di Salvatore Giuliano, preside dell’IISS Majorana di Brindisi, ideatore del network “Book in progress”, un progetto che ha permesso agli stessi insegnanti di produrre i libri di testo, offrendo agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di investire in tecnologia.
Accogliere la tecnologia a scuola permette di rivoluzionare il concetto stesso di classe, trasformando l’aula in un luogo di condivisione tra insegnanti e alunni, bilanciando le competenze attraverso una didattica collaborativa.
Una scuola che cambia in un mondo in continuo divenire, con la necessità di adeguare gli strumenti di insegnamento alla quotidianità delle ragazze e dei ragazzi, preparare gli studenti ad territorio in crisi ma che offre mille risposte, educarli a porre le giuste domande. La scuola come incubatore di idee.
All’evento parteciperanno Vito Manzari, presidente di Costellazione Apulia e Anna Ausilia Caroli, dirigente dell’IISS Majorana di Martina Franca.