Via Rosmini, zona Fabbricarossa, è da molti mesi chiusa al traffico, a causa di un pericolo strutturale molto grave. Rischia praticamente di cedere e sotto c’è il vuoto. Infatti, per metà del tracciato stradale di via Rosmini, la corrispondenza nel sotterraneo è con un garage molto ampio, diremmo la superficie in proiezione di due-tre palazzine. Ora, la struttura del garage, in cui aveva sede anche un autolavaggio, è stata interdetta per effetto di un’ordinanza comunale, nella zona sottostante via Rosmini (che con la stessa ordinanza è interdetta al traffico veicolare). Siamo andati a vedere perché.
Ecco cosa c’è sotto: le foto sono state scattate nel garage e riprendono alcune parti del soffitto, quello oltre il quale c’è la strada. Si possono notare nitidamente le strutture del cemento indebolite o addirittura inesistenti, in alcuni punti-chiave, e lo stesso ferro componente la trave in cemento armato, è palesemente indebolito. Dunque i rischi che tutto ceda sono notevoli e la chiusura al traffico, mesi fa, ha consentito se non altro di non gravare di tonnellate e tonnellate di peso la strada e il quasi nulla che c’è sotto.
Adesso, verificato il pericolo, non si è fatto niente per risolvere il problema. Passato l’inverno, poi la primavera, poi l’estate, la strada è rimasta chiusa, senza nessun intervento di messa in sicurezza. C’è stato qualche incontro fra rappresentanti degli abitanti nelle palazzine direttamente interessate dai pericoli di via Rosmini, e il custode giudiziale della struttura sottostante, cioè il garage con l’autolavaggio.
C’è una disponibilità, a quanto sembra, per eseguire i lavori di puntellamento delle strutture maggiormente a rischio. Ma quel che deve essere messo in sicurezza è l’insieme, ovvero la parte di sotto e quella di sopra: la strada. E lì deve intervenire il Comune. Che finora non lo ha fatto.
(foto: in apertura dell’articolo, la grata del soffitto del garage, con il cemento venuto meno e il ferro a vista e non in buone condizioni. Sopra quella grata c’è il marciapiede di via Rosmini. Foto a metà articolo, una palesemente danneggiata trave in cemento armato che sostiene il soffitto del garage, proprio in corrispondenza della sede stradale. Foto in chiusura dell’articolo, via Rosmini chiusa al traffico)