170 buyer provenienti da tutto il mondo in visita nella Valle d’Itria
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa diffuso dal GAL (Gruppo Azione Locale) “Valle d’Itria” inerente alla prima edizione del Buy Puglia, nel corso del quale 170 buyer provenienti da tutto il mondo hanno incontrato gli operatori dell’offerta turistica pugliese ed hanno esplorato numerosi luoghi della nostra regione, dal Gargano al Salento, dai Monti Dauni alla Valle d’Itria:
“Ormai prodotto turistico di punta dell’offerta regionale, la Valle d’Itria ha avuto la possibilità di mostrarsi ai buyer di tutto il mondo in due importanti appuntamenti tenutisi di recente. Alla Travel Trade Italia di Rimini, la principale fiera internazionale B2B del turismo in Italia, il GAL Valle d’Itria è stato presente con un proprio stand per promuovere l’ormai sempre più noto triangolo di Puglia delimitato dai tre comuni di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca. Il cospicuo numero di appuntamenti richiesti dai buyer con il GAL, ha denotato un interesse crescente verso il nostro territorio e una conoscenza della Valle d’Itria che va consolidandosi sempre più presso i tour operator esteri, acquisendo una identità propria e una chiara identificazione come prodotto turistico all’interno della più ampia offerta regionale.
Nell’ottica di intercettare ed attrarre buyer nazionali ed internazionali, l’Agenzia Regionale del Turismo “Puglia Promozione”, ha organizzato la prima edizione del Buy Puglia. Lunedì 21 ottobre, 170 buyer provenienti da tutto il mondo hanno incontrato a Bari gli operatori dell’offerta turistica pugliese, ognuno dei quali aveva una propria agenda per i B2B e la ulteriore possibilità di richiedere appuntamenti in loco ad eventuali altri buyer interessati. “I tour operator che hanno richiesto l’appuntamento con noi – ha dichiarato un operatore locale al termine della giornata di incontri – erano realmente interessati al territorio della Valle d’Itria e alla nostra offerta in termini di ricettività. Adesso speriamo che i numerosi contatti avviati si traducano in contratti!”
Nei due giorni successivi al Buy Puglia, i buyer si sono divisi in 6 diversi itinerari organizzati in collaborazione con la rete dei GAL pugliesi che partecipano al progetto di cooperazione interterritoriale “Pugliesi nel mondo”. Gli educational tour individuati da Puglia Promozione sono stati concepiti come “meeting and travel experience”, per calare il tour operator all’interno della realtà locale e fargli vivere un’esperienza a 360° di quanto di più bello la nostra terra possa offrire. Dal Gargano al Salento, dai Monti Dauni alla Valle d’Itria, i buyer hanno esplorato numerosi luoghi della nostra regione.
Il GAL Valle d’Itria ha offerto il proprio supporto logistico e professionale all’Agenzia regionale per l’organizzazione del tour in Valle d’Itria, denominato Authentic and Exclusive, e che ha riscosso un enorme interesse, con la partecipazione di ben 44 tour operator del settore lusso. L’itinerario del 22 ottobre ha toccato Martina Franca con le sale affrescate del Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino, Ostuni con le viuzze e la cattedrale, Cisternino per un aperitivo e Locorotondo con la cena in masseria tipica. “L’impegno del GAL – ha spiegato il Presidente Ancona ai buyer – è volto a farvi innamorare del nostro patrimonio architettonico, paesaggistico, storico, culturale ed enogastronomico, per convincervi a tornare e a suggerire ai vostri clienti di passare le vacanze qui da noi.”
Nella giornata successiva, i tour operator hanno visitato Alberobello, Castellana Grotte e Polignano a Mare, da cui sono ripartiti per raggiungere Bari e le loro rispettive città di provenienza”.