Giovedì 30 aprile 2015, alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Ducale a Martina Franca sarà presentato il libro di Giuseppe Goffredo “Lo sguardo del paesaggio – un viaggio attraverso il paesaggio italiano, la Valle d’Itria e il territorio dei Trulli”.
Saranno presenti il poeta e scrittore autore del libro, Giuseppe Goffredo, il sindaco, Franco Ancona, l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, il fotografo Cosmo Laera, e il docente del Politecnico di Bari, Nicola Martinelli. Sono previsti interventi di esperti e cultori del paesaggio territoriale.
“Tu e io in questo fiume impetuoso che scende e travolge gli argini. Tu e io dove siamo e come siamo previsti? Non desta meraviglia il cinguettare dei passeri fra i palazzi al tramonto. La luce che si posa sulle inferriate e risplende. Tutto questo al di là di ricchezze e miserie. Nulla si perde. Gli occhi sempre ne sono accecati. La luce entra negli occhi e divampa. Accende. Cambia ogni cosa. Stordisce. Porta lontano. Fa vedere immagini in corso. Gli dei ritornano sui cornicioni delle case. Le nuvole ti invitano al viaggio.”
*Giuseppe Goffredo ha fondato il Laboratorio Progetto Poiesis organizzando il festival Poesia In Chiostro (1983.1993), ed in seguito i Seminari di Marzo dal 1995 a oggi. È direttore della rivista da Qui letteratura arte e società fra le Regioni e le Culture mediterranee, e dal 2007 è direttore editoriale della Poiesis Editrice che pubblica saggistica, narrativa e poesia;
*Cosmo Laera da più di vent’anni promuove iniziative mirate ad indirizzare l’uso della fotografia nella ricerca artistica, dal 2006 insegna fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.