Comincia ad avere i riscontri positivi auspicati la proposta del Consigliere regionale Francesco Laddomada, inviata nelle settimane scorse all’Assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia, finalizzata a posporre nella Regione Puglia. Nei giorni scorsi, infatti, è pervenuta una missiva dal dirigente dell’ufficio VII°, dell’ufficio scolastico regionale, dell’ambito territoriale della provincia di Bari Giovanni Lacoppola, nella quale il dirigente ha plaudito con entusiasmo alla proposta avanzata dal rappresentante de La Puglia per Vendola”.
“Che gli stessi rappresentanti delle istituzioni scolastiche stanno rispondendo in maniera positiva e propositiva alla mia istanza di posporre l’inizio dell’aperture delle scuole della nostra Regione al 1° ottobre, è un segnale più che positivo – afferma Laddomada – e rimarca quanto questa esigenza sia sentita a tutti i livelli. Ed è soprattutto importante che ci sia un atteggiamento propositivo che va oltre il semplice plauso. Ringrazio vivamente il dirigente Giovanni Lacoppola per l’apprezzamento nei confronti dell’iniziativa, che sta riscuotendo interessamento e attenzione anche da parte delle categorie economiche e produttive del nostro territorio, il quale ha anche suggerito una modifica al calendario scolastico che potrebbe rappresentare una soluzione da condividere”.
“Infatti – continua Laddomada – la proposta di modifica da lui elaborata, riportata nella lettera inviatami, concilia sia l’esigenza da me rappresentata, sia il rispetto dei giorni di scuola prevista dalla normativa vigente. Nel frattempo abbiamo già predisposto la modulistica per la raccolta delle firme che realizzeremo già nei prossimi giorni a supporto della mia iniziativa. Firme che vedranno il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni di categoria, delle attività produttive e commerciali e di tutti i cittadini che ritengono condivisibile la mia proposta”.