Un gruppo di cittadini, abitanti nella zona di via Madonna piccola, da un po’di giorni guarda preoccupato le previsioni del tempo. E ogni volta che c’è l’allerta meteo, tremano i polsi, da quando, il 3 luglio scorso, è stato piazzato un cancello sotto a un palazzo. Un cancello sistemato dal Comune, per motivi di sicurezza. Solo che quando piove, si accumula acqua che va ad allagare i box al piano interrato di quel palazzo, perché il cancello fa accumulare aghi di pino e sporcizia che costituiscono una barriere per il flusso dell’acqua che va a trovare sfogo, appunto, nell’interrato dell’immobile.
Da alcuni giorni raccontiamo la vicenda e anche stamattina alcuni cittadini hanno chiesto che lo facessimo, dopo aver letto (i residenti) del nuovo avviso di criticità meteo emesso, per oggi, dalla prefettura di Taranto e da noi pubblicato. Un avviso che la prefettura invia anche ai Comuni perché si organizzino al fine di fronteggiare le criticità.
Hanno paura della pioggia, oggi, i residenti di quel palazzo in via Madonna piccola. I vigili urbani hanno già evidenziato, venerdì pomeriggio, la necessità di rimuovere al più presto quel cancello, ma per ora non è successo niente. E che oggi è domenica, per loro che abitano lì in via Madonna piccola in quel palazzo, non fa differenza. se piove sono guai, e loro vogliono evitare, ovviamente, che si verifichi un nuovo allagamento.
Fra l’eltro, ieri, un consigliere comunale ha inviato con posta elettronica certificata, alle autorità comunali una comunicazione con cui chiede che il problema venga risolto urgentemente. Insomma gli avvisi, anche formali, ci sono. I precedenti, ovvero un allagamento, anche. Le condizioni perché non si ripeta pià quel disagio sono chiare. Occorre solo intervenire. Ma ancora non lo si fa.