Un incontro informale, nella sede dell’associazione Martina Tre, che ospita il comitato del Centro Storico: i vari componenti hanno posto una serie di domande agli assessori Convertini, Lasorsa e Scialpi che hanno incontrato i residenti. Vari i temi trattati intorno al nucleo storico della città, a cominciare dalla questione del traffico e dei parcheggi, come quelli di Viale Europa, in corso di realizzazione, e di Via Bellini, che difficilmente potrà essere realizzato per una serie di questioni inerenti al vecchio appalto.
Si è parlato però anche di viabilità come capacità del traffico veicolare di entrare e sostare nel centro storico ma non nella zona che è già – sia pure poco rispettata – una Ztl. I confini labili della Ztl e l’accesso contromano da alcune vie sono dei talloni d’Achille anche alla possibilità, illustrata dall’assessore Lasorsa, di installare delle telecamere in sei punti d’accesso per regolare il traffico, come nelle zone a traffico limitato in funzione in altre città.
L’assessore Convertini, parlando di lavori pubblici e viabilità, ha accennato all’intenzione di riformulare l’anello extramurale, cioè di rivedere forma e disposizione dei marciapiedi di contorno per permettere un maggior numero di posteggi. Per fare questo però si dovrebbe attendere anche lo smantellamento delle pompe di benzina ancora esistenti. Da quanto accennato si è avuta anche l’impressione che si voglia creare un senso unico lungo l’extramurale.
Daniele Milazzo