Di seguito un comunicato diffuso dall’assessore comunale alla Viabilità, Pasquale Lasorsa:
Priorità: garantire la sicurezza dei pedoni. A dettarla, l’Assessorato alla Viabilità, retto dal vicesindaco Pasquale Lasorsa, che in queste ultime settimane sta portando avanti importanti interventi di messa in sicurezza dei passaggi pedonali nelle aree cosiddette sensibili della città, quelle cioè in prossimità di luoghi più frequentati come l’ospedale cittadino, le chiese e, soprattutto, le scuole, così come sulle strade più trafficate, da via Massafra a via dello Stadio.
Gli operai del Comune stanno provvedendo, proprio in questi giorni, ad ultimare i lavori di installazione di archetti in ferro per evitare il parcheggio selvaggio delle auto dinanzi alle strisce pedonali che, in alcuni casi, come ad esempio all’ingresso del presidio ospedaliero e di alcuni istituti scolastici, sono state colorate in rosso per rendere più evidente la loro presenza.
Tra le aree interessate dai lavori di messa in sicurezza, quella tra l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” e l’asilo “Sacro Cuore” dove sono stati realizzati alcuni specifici interventi programmati con un duplice obiettivo: da un lato sistemare la strada di accesso all’asilo da viale Europa, quella che costeggia l’istituto “Giovanni XXIII”, garantendo il passaggio pedonale attraverso la sistemazione di “parapedonali” e l’attivazione del senso unico a scendere; dall’altro, sgomberare dalle auto la piazzetta antistante l’ingresso dell’asilo “Sacro Cuore” per renderla area pedonale delimitandone il perimetro, anche in questo caso, attraverso la sistemazione di archetti parapedonali.
“Un progetto, che una volta ultimato – dichiara l’assessore alla viabilità, Pasquale Lasorsa – ci permetterà di garantire la messa in sicurezza dell’itera area, frequentata quotidianamente da centinaia di bambini e dai loro accompagnatori, e di rispondere così in maniera concreta ad una specifica esigenza espressa dalla dirigente dell’Istituto comprensivo ‘Giovanni XXIII’, la dottoressa Maria Blonda. Un’esigenza recepita e fatta propria dall’Amministrazione comunale e, in particolare, dall’assessorato alla Viabilità che ha fatto della sicurezza una delle priorità della sua linea d’azione”.
Un intervento che passerà agli annali della storia. Un’impresa titanica diventata realtà.
Propongo di aggiungere il nome dell’assssore tra quelli dei padri della ns città, che il suo nome sia scolpito nel marmo per tramandarlo alle future generazioni.
Grazie per il suo intervento. Sì, va bene il nome dell’assessore nel marmo. Ma io non lo dico in senso ironico. Non si fanno gli interventi e ci si lagna (giustamente) del fatto che non vengono fatti: si fanno e chi li fa viene trattato con sufficienza e sarcasmo. Io invece dico che l’intervento è fondamentale, e spero che ce ne siano sempre di più, e aggiungo che è stato necessario realizzarlo perché questa città fatta da troppi incivili, richiede che si debbano mettere le protezioni alle strisce perché così quegli incivili degli automobilisti non vadano a parcheggiarci sopra. Questa vergogna, grazie a un intervento che non è normale (diciamocelo) finisce. E gli anziani, i disabili, i pedoni, finalmente possono passare tranquillamente sulle strisce pedonali. Grazie a un intervento voluto da quell’assessore. Bene lui, male questa comunità. (agostino quero)
Dai Martino qualcosa si muove! Bene Lasorsa.
Il resto un pianto amaro! Dove anche Lasorsa è colpevole. Male.
io propongo una statua in piazza xx settembre
grandezza naturale ……..vabbe mettiamo pure un piccolo piedistallo cosi lo slancia un po
Ma al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti le strisce pedonali con il fondo colorato non piacciono (parere n. 1379 dell’11.03.2011). E anzi ne sconsiglia l’uso sia perché le vernici utilizzate per il fondo possono essere pericolose in quanto riducono l’aderenza, sia per la riduzione del contrasto visivo.
Grazie per il suo intervento. Vero, questo è un problema reale. Peraltro, per la scelta dell’amministrazione comunale, nei pressi di scuole e chiese nella nostra città saranno strisce bianche contornate di rosso. (agostino quero)