Si è svolto questa mattina, presso la sala riunioni del museo delle Pianelle, l’incontro tra l’assessore alla cultura Scialpi e i dirigenti scolastici delle scuole elementari e medie della città di Martina Franca. Si è cercato di far il punto sulle impellenti problematiche che meritano una giusta risposta prima che il nuovo anno scolastico giunga alle porte.
Diversi i punti di analisi e discussione, Scialpi ha sottolineato la necessità di una partecipazione più sentita da parte dei dirigenti, alcuni infatti non erano presenti, per poi entrare nel merito dei punti da illustrare. L’amministrazione ha messo a conoscenza le scuole del nuovo metodo per il pagamento della retta per la mensa e per il trasporto. Si è studiata la realizzazione di un apposito bollettino che non solo permetterà una fruibilità rapida da parte delle famiglie in caso di controlli ma sarà, e questo è di certo l’aspetto più interessane, valido mezzo di trasparenza ai fini contabili. Alle scuole è ovviamente chiesta una collaborazione di segreteria, poichè spetterà loro la raccolta delle documentazioni, mentre i controlli nei distretti scolastici resteranno a cura dell comune. Le modalità di compilazione delllo stesso bollettino sono in fase di revisione. In ogni caso a partire da settembre tutte le famiglie interessate ai servizi saranno informate nella maniera più consona e tempestiva.
È stata poi incentrata l’attenzione sui lavori, alcuni in corso, altri da effettuarsi nelle sedi delle scuole cittadine. Urge la realizzazione delle 6 classi della scuola materna che a settembre accoglieranno l’asilo Deledda. Le aule saranno ricavate da spazi della scuola media Grassi, lavori che come ci assicura l’assessore ai lavori pubblici Palmisano “devono seguire una procedura ben determinata in seno a quelli che sono i parametri di legge ” per i quali però potrebbe occorrere più tempo. Ma le urgenze al momento sono diverse basti pensare alla ripetuta richiesta nel corso degli anni da parte della Giovanni XXIII per porre in sicurezza il piano dell’asilo, sostituendo almeno una delle porte d’uscita con una fornita di conforme maniglione antipanico. Vi è poi l’urgenza della realizzazione pel la scuola stessa di una classe che sarà probabilmente strutturata nello stabile del Sacro Cuore. Nel frattempo saranno tinteggiate alcune classi della scuola media Aosta e la Grassi, opere la cui realizzazione, come per la palestra della scuola Marconi si farà ausilio di manovalanza sociale.
Insomma, altro che estate e vacanze, ci sarà da lavorare per rendere fruibili le strutture.
Certo che ci sarà da lavorare … e tanto, e non è detto che riescano a fare tutto…, una volta si andava a tentoni solo dopo l’inizio dell’anno scolastico e la mensa iniziava il 10 dicembre.
Anche questo va detto.
Ricordiamoci anche che ….”…si farà ausilio di manovalanza sociale”.
In merito “alla partecipazione più sentita da parte dei dirigenti” sottolineata da Scialpi, mi auguro che poi non partecipino con comunicati a mezzo stampa quando poi (mi auguro di no) saranno dentro ai problemi.