Entro fine mese la presentazione ad Apulia Film Commission dei progetti per l’utilizzo dei Cineporti di Puglia
La Puglia, ormai è noto, è diventata il secondo set cinematografico a livello nazionale. Seconda soltanto a Roma, e non poteva essere altrimenti, la regione offre scorci di rara bellezza, una luce da tutti considerata ottimale, ma anche professionalità in grado di ben figurare nel settore. Oltre all’immagine finalizzata al turismo, dunque, l’industria cinematografica è un vero e proprio settore economico in crescita, in grado di offrire opportunità di lavoro. In quest’ottica si inseriscono le varie iniziative portate avanti da Apulia Film Commission, la fondazione nata nel 2007 con l’obiettivo di attrarre le produzioni audiovisive grazie alla competitività dei servizi, alla professionalità delle maestranze e all’abbattimento dei costi di trasferta, cast, troupe e location scouting del territorio.
Tra le altre iniziative, anche quest’anno Apulia Film Commission affida l’ideazione, la programmazione e la realizzazione delle attività culturali dei tre Cineporti di Puglia (Bari, Lecce e Foggia) alle associazioni, ai professionisti e agli operatori. A tal fine è stata disposta una Manifestazione di Interessi, disponibile sul nostro sito.
Nati come basi logistiche per l’accoglienza e il supporto delle produzioni audiovisive impegnate in Puglia, i Cineporti sono diventati contenitori culturali vivi e attivi tutto l’anno nonché luoghi che hanno contribuito e contribuiscono al processo di riqualificazione urbanistica legato alle aree periferiche in cui sono strategicamente posizionati.
Le attività dei Cineporti sono finanziate grazie all’utilizzo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), strumento di investimento sull’industria e la promozione audiovisiva accessibile grazie al lavoro della Regione Puglia che ha inserito nell’obiettivo convergenza le linee di finanziamento alla cultura e alla creatività nei contenuti dell’Asse 4.
La “Manifestazione di Interesse per l’ideazione e la realizzazione di progetti culturali di promozione e diffusione della cultura audiovisiva per i Cineporti” rivolta alle imprese private, alle associazioni e ai professionisti (Programma Pluriennale dell’Asse IV, Linea di Intervento 4.3, Azione 4.3.1 del P.O. FESR 2007-2013) scade il 28 Febbraio 2014.
(nella foto: il cast di Braccialetti Rossi, fiction in onda su Rai Uno interamente girata a Laureto di Fasano)