I lavori riguardanti la circonvallazione, sul versante procedurale ancora in fase embrionale, saranno finanziati con fondi CIPE quindi riguardanti la Provincia. Vi sono comunque due studi di fattibilità per valutare dei percorsi. La maggior parte del tracciato che riguarderà la nuova circonvallazione farà riferimento ad un percorso da individuare ex-novo comunque.
Al momento, ci fa sapere l’assessore Palmisano, le opzioni prese in considerazione sono due, ed entrambi collegherebbero Via Taranto con la SP 58 abbracciando la zona industriale. E’ in corso di valutazione però una terza opzione, che forse apparirebbe la più realistica perché il tracciato è più corto. Infatti le prime due comporterebbero enormi difficoltà dato che il problema del nostro territorio è storicamente il medesimo: si è costruito un po’ dappertutto senza criteri. Vi sono abitazioni ovunque che renderebbero difficile la realizzazione di una circonvallazione in tempi più ristretti.
Ovviamente, si ripete, è tutto in fase embrionale, perché il terzo tracciato è ancora da verificare nella sua fattibilità.